Naatan Skyttä: talento finlandese classe 2002

INFORMAZIONI: Naatan Skyttä

Nome: Naatan Skyttä
Ruolo: Trequartista, ala destra
Data di nascita: 07/05/2002
Altezza: 165 cm.
Piede: Sinistro

Naatan Skyttä

Naatan Skyttä ha giocato 11 partite nella maglia dell’Ilves Tampere nella stagione Veikkausliiga nel 2019 e ha segnato 2 gol. Soprattutto all’inizio dello scorso autunno il suo rendimento è stato molto buono ma, proprio sul più bello, ha avuto qualche problema fisico che ne ha rallentato l’evoluzione.

Al momento il suo score complessivo con “i grandi” è di 17 presenze 2 reti e due assist, l’ultimo dei quali realizzato nel match di Coppa di Finlandia del 16 giugno scorso contro il FC KTP.

Il trequartista/ala classe 2002 è entrato a far parte della prima squadra del Ilves a 15 anni, quando ha firmato il suo primo contratto da professionista (3 anni + 2), Naatan si è sempre distinto in patria a livello giovanile, giocando sotto leva e risultando uno dei prospetti più interessanti della nazione, collezionando 12 caps e 4 gol con l’Under 17 finnica e 2 presenze con l’Under 19.

Jarkko Wiss, tecnico della prima squadra dell’Ilves Tampere lo descriveva così nel 2018: “Naatti si è aggregato alla prima squadra senza pregiudizi e ha convinto i giocatori più anziani con le sue abilità. Ha delle caratteristiche eccezionalmente buone, sebbene sia di piccole dimensioni. E’ un giocatore intelligente che è in grado di cambiare rapidamente direzione con una palla. Abbiamo un diamante grezzo a nostra disposizione.”

Skyttä ha come idolo il grande Lionel Messi, con il quale condivide la struttura fisica minuta e il fatto di essere mancino. In patria si dice di lui che sia  più veloce a correre con la palla che senza.

“I miei punti di forza sono la percezione del gioco e la gestione della palla anche in uno spazio ridotto. Beh, quando ho firmato il contratto sono rimasto entusiasta dell’accordo. La partita contro il TPV (il debutto con la prima squadra in amichevole) è stata una grande esperienza, non pensavo di poter entrare in prima squadra così in fretta. Ovviamente, è stato comunque fantastico giocare di fronte al pubblico di casa”, aveva affermato Skyttä dopo la firma e il debutto con i pro nel 2018.

Naatti, così è soprannominato il giovane talento, è stato in prova nel marzo del 2019 al Borussia Mönchengladbach ma, nel corso degli ultimi mesi, si è interessata a lui la Roma.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Naatan Skyttä è un’ala/trequartista brevilinea molto veloce, bravo nel dribbling, dotato di un eccellente controllo di palla e di buone capacità balistiche. I

n possesso di un educato piede mancino, è un elemento abbastanza creativo, sa leggere bene il gioco ed eccelle nei repentini cambi di direzione e di ritmo.

Il pezzo forte del suo repertorio è sicuramente la grande accelerazione palla al piede che gli consente di creare spesso la superiorità numerica nel suo settore di competenza.

Oltre ad essere abbastanza pericoloso in fase di finalizzazione, sa farsi valere anche in assistenza, conoscendo i giusti tempi del passaggio.

Pur essendo mancino, Naatan se la cava discretamente bene anche con il destro, riuscendo così a velocizzare i tempi di gioco.

Fisicamente brevilineo, può indubbiamente rinforzare la sua struttura corporea, in modo da essere più performante nei duelli spalla a spalla. Naturalmente, visti i suoi 165 cm., Skyttä non può essere competitivo nel gioco aereo.

Ha una spiccata personalità, come ha dimostrato giocando costantemente senza paura da sotto età nelle diverse categorie, fino al precoce esordio in prima squadra.

Tatticamente può essere impiegato indifferentemente da trequartista (sa muoversi bene tra le linee) e soprattutto da esterno di destra a “piede invertito”.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, accelerazione palla al piede, capacità balistiche, comprensione del gioco, dinamismo, dribbling, visione di gioco, controllo orientato, personalità, assist, creatività.
Punti di debolezza: Deve rafforzarsi fisicamente. Gioco aereo.
A chi somiglia: Xherdan Shaqiri
Valutazione: 3/5

(Fonte foto: ilvesedustus.fi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *