Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Pierre Dwomoh: talento belga classe 2004

Pierre Dwomoh: talento belga classe 2004

2
Pierre Dwomoh: talento belga classe 2004
Pierre Dwomoh centrocampista calsse 2004 del Genk (credit: ghanasportsonline.com)

Scheda giocatore

  • Nome: Pierre Dwomoh Junior
  • Classe: 2004
  • Ruolo primario: Centrocampista centrale - Altri ruoli: Mezzala / Punta centrale
  • Data di Nascita: 21/06/2004
  • Nazionalità: Belgio
  • Altezza: 185 cm.
  • Piede: Destro

Pierre Dwomoh

Il Genk continua a far giocare ampiamente sotto età i migliori talenti della propria Academy e, se in passato i belgi avevano fatto esordire in UEFA Youth League l’attaccante classe 2004 Sekou Diawara, successivamente hanno hanno “buttato nella mischia” il coetaneo  e promettente centrocampista centrale Pierre Dwomoh.

Il ragazzo dalle chiare origini ghanesi, ma di passaporto belga, ha giocato nell’Under 15 dei “Diavoli Rossi” (5 presenze e 2 reti) e attualmente parte integrante dell’Under 17 (2 caps), ha avuto la possibilità di esordire nella Champions League dei giovani in occasione della partita contro il Liverpool (ha disputato gli ultimi 28 minuti), per poi entrare in campo anche nel match di ritorno sempre contro gli inglesi (era rimasto in panchina nei match contro Napoli e Salisburgo).

Il talento belga ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nel SK Heffen, poi è passato al Mechelen ed in seguito all’Anderlecht, per arrivare 3 anni anni fa alla Jos Vaessen Talent Academy del Genk e, a 15 anni, all’inizio di questa stagione, ha firmato il suo primo contratto professionale con i “Smurfen”.

Gli attenti conoscitori del settore giovanile del Genk, definiscono Dwomoh come: “un centrocampista offensivo molto forte”.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Pierre Dwomoh è un centrocampista offensivo molto bravo tecnicamente, dotato di un buon passo e di una dirompente progressione palla al piede.

Giustamente impiegato sotto leva, essendo praticamente fuori categoria tra i pari età (ed anche tra i colleghi più grandi di un anno), il talento belga è un giocatore di qualità, che sa anche rendersi utile nella fase di non possesso palla.

E’ un giocatore estremamente dinamico, molto abile nella protezione della palla ed estremamente competitivo nei duelli spalla a spalla, nonostante sia spesso il più giovane in campo.

Elegante nelle movenze, bravo nel dribbling, ha un ottimo controllo di palla, la quale viene spesso accarezzata con la suola della scarpa, qualità che gli consente di disimpegnarsi bene negli spazi stretti anche se, quando ha più campo a sua disposizione, riesce ad essere devastante per i pacchetti arretrati, con le sue potenti progressioni palla al piede.

E’ un giocatore che ama svariare sulla trequarti, cercandosi lo spazio anche sulle corsie esterne inoltre, sa essere determinante non solo in fase di finalizzazione (ha buone capacità balistiche), ma anche in fase di assistenza, con i suoi precisi passaggi filtranti.

Fisicamente già discretamente strutturato per l’età, può ulteriormente irrobustire la sua struttura corporea, in modo tale da essere ancora più performante nei duelli spalla a spalla.

Caratterialmente ambizioso e molto sicuro di sé, ha sempre avuto nella testa la volontà di diventare un calciatore, come si può facilmente evincere dai suoi profili social.

In campo palesa sempre una spiccata personalità, smarcandosi continuamente e tentando con frequenza le giocate più difficili anche nei momenti delicati della partita.

Tatticamente può giocare da centrocampista centrale con compiti offensivi in un 4-2-3-1, da trequartista incursore e da interno di centrocampo, risultando il classico numero 8 con “licenza di attaccare”.

(Fonte foto: ghanasportsonline.com)

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica
    - Fisicità
    - Controllo di palla
    - Progressione palla al piede
    - Inserimenti offensivi
    - Dribbling
    - Precisione passaggi
    - Protezione della palla
    - Visione di gioco
    - Capacità balistiche
  • Punti di debolezza: Gestione energie - Ha ulteriori margini di crescita muscolare - Piede sinistro
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Paul Pogba

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui