Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Cristian Volpato: talento australiano classe 2003

Cristian Volpato: talento australiano classe 2003

0
Cristian Volpato: talento australiano classe 2003
Cristian Volpato trequartista casse 2003 della Roma (credit: www.ilromanista.eu)

Scheda giocatore

  • Nome: Cristian Volpato
  • Classe: 2003
  • Ruolo: Trequartista
  • Data di Nascita: 13/11/2003
  • Nazionalità: Australia
  • Altezza: 183 cm.
  • Piede: Sinistro

Cristian Volpato

Nel mese di gennaio la Roma ha notevolmente rinforzato la sua formazione Under 17, acquistando sia il centravanti estone Oliver Jurgens, sia il trequartista mancino italo-australiano Cristian Volpato.

Il ragazzo nativo di Sydney ma di chiare origini italiane ha dovuto aspettare qualche settimana prima di poter giocare con i suoi coetanei a causa del ritardato arrivo del transfer ma, appena sceso in campo, in occasione della partita contro il Perugia, ha subito impressionato positivamente.

Numero 10 sulle spalle, Volpato ha regalato assist a volontà e giocate di classe che hanno immediatamente catturato l’attenzione degli spettatori ed anche quella di Francesco Totti, il quale potrebbe inserirlo presto nella sua nuova agenzia di scouting.

Le qualità del giovane talento non sono sfuggite neanche agli osservatori della Federazione Italiana che presto potrebbero segnalarlo al tecnico dell’Under 17 azzurra di Carmine Nunziata, essendo in possesso del doppio passaporto.

Fa veramente strano pensare che Cristian fosse stato considerato inadatto al calcio australiano e lasciato andare via dagli Western Sydney Wanderers (ha anche un passato al Sydney FC), come riferisce un sito locale infatti, le sue indubbie qualità tecniche e fisiche sono perfette per il calcio moderno.

Volpato ha impressionato in un torneo in Malesia, il centrocampista offensivo mancino ha sferrato una grande prova contro la Roma segnando una tripletta in un torneo con la sua squadra giovanile.

Successivamente, i giallorossi non hanno perso tempo, hanno testato il ragazzo a Trigoria e l’hanno prelevato dall’Australasian Soccer Academy.

Cristian vive al convitto della Roma e ha particolarmente legato proprio con l’altro neo acquisto Oliver Jurgens, soprattutto per questioni linguistiche.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Cristian Volpato è un trequartista mancino che abbina ad una notevole tecnica di base un altrettanto spiccata fisicità.

Molto bravo nel dribbling, ha un grande controllo di palla che evidenzia non solo a campo aperto, ma anche negli spazi stretti, sciorinando controlli eleganti con la suola della scarpa.

In possesso di una buona visione di gioco, riesce a “sfornare” degli assist invitanti impensabili per altri giocatori, dando grande profondità al gioco della sua squadra.

In possesso di notevoli capacità balistiche, con il suo “educato” piede mancino Volpato può essere molto pericoloso sia da fuori area che su calcio piazzato.

Dotato di una discreta velocità, sa proteggere molto bene la sfera facendo leva sulla sua corporatura e muscolatura, già abbastanza sviluppate considerando la sua giovane età.

Ha una spiccata personalità, come dimostra ampiamente il suo debutto disinvolto con la squadra Under 17 della Roma (guidata da Mr. Piccareta), con la quale è riuscito subito ad essere incisivo fin da subito realizzando un bell’assist.

Può migliorare nei tempi della giocata, risultando meno individualista in certe occasioni (specchiandosi meno nelle sue qualità) e perfezionare il destro.

Tatticamente il suo ruolo è quello di trequartista in un 4-2-3-1.

(Fonte foto: www.ilromanista.eu)

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica
    - Capacità balistiche
    - Dribbling
    - Visione di gioco
    - Assist
    - Progressione palla al piede
    - Inserimenti offensivi
    - Fisicità
    - Controllo palla
    - Creatività
    - Personalità
  • Punti di debolezza: Piede destro - Tempi della giocata
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Jack Grealish (anche se destro)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui