Sondre Auklend: talento norvegese classe 2003

INFORMAZIONI: Sondre Auklend

Nome: Sondre Auklend
Ruolo: Ala destra/sinistra, trequartista
Data di nascita: 10/06/2003
Altezza: 170 cm.
Piede: Entrambi

Sondre Auklend

Il Viking ha un’età media di 21,3 anni e risulta essere una delle squadre più giovani del Vecchio Continente. Molti dei giocatori presenti in organico sono dei talenti locali, che hanno svolto gran parte del loro percorso professionale del club, sviluppando conseguentemente uno spiccato senso di appartenenza.

Tra questi emerge su tutti il brevilineo e tecnico esterno offensivo/trequartista Sondre Auklend, talento classe 2003, che ha già totalizzato 3 presenze in prima squadra in Eliteserien, per un minutaggio complessivo vicino ai 120 minuti.

Il nazionale Under 17 norvegese ha così commentato recentemente le sue prime esperienze tra i professionisti: “È bello essere al Viking. È un bel club che investe in noi, è bene che lo sappiamo. A volte puoi ricevere alcuni messaggi molto decisi dai più anziani, ma penso che lo facciano per il nostro bene. Prendo tutto questo per me”. (tratto da tv2.no)

Auklend ha iniziato a giocare a calcio nell’FK Vidar, per poi entrare a far parte del settore giovanile del Viking, dove si è messo in evidenza come uno dei migliori prospetti, entrando stabilmente nel giro delle nazionali norvegesi Under 15, 16 e 17.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Sondre Auklend è un giocatore che può ricoprire tutti i ruoli dietro la punta centrale anche se, sulle corsie esterne, sembra dare il meglio di sé.

Brevilineo, abile nel dribbling e dotato di una notevole accelerazione palla al piede, può creare al superiorità numerica nel suo settore di competenza con una certa frequenza.

Ha un ottimo controllo di palla in piena corsa, è abile con entrambi i piedi, risultando così poco leggibile per i suoi dirimpettai, che non riescono a capire se verranno puntati a destra o a sinistra.

Bravo nei tagli dall’esterno, ha buoni tempi d’inserimento offensivi e sa essere incisivo anche in fase di assistenza.

Fisicamente basso, ma dotato di una corporatura discretamente massiccia, può sicuramente rinforzarsi ancora. Inoltre, può perfezionare la fase difensiva, migliorare nella gestione delle energie e nella continuità di rendimento.

Ha una spiccata personalità, è vivace, intraprendente ed il suo stile di gioco sembra a tratti quasi spavaldo.

Tatticamente versatile, Auklend può agire da ala ed anche da trequartista in un 4-2-3-1.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, rapidità, uno contro uno, progressione palla al piede, controllo di palla, personalità, assist, versatilità.
Punti di debolezza: Ha ancora ulteriori margini di crescita fisici. Può migliorare nella continuità e nella fase difensiva. E’ scarso nel gioco aereo.
A chi somiglia: Jesse Lingard
Valutazione: 3/5

(Fonte foto: Instagram)

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *