Romário Baró: talento portoghese classe 2000

INFORMAZIONI: Romário Baró

Nome: Romário Miguel Silva Baró
Ruolo: Centrocampista centrale, trequartista, mediano
Data di nascita: 25/01/2000
Altezza: 180 cm
Piede: Destro

Romário Baró

Romário Baró è uno dei giovani talenti del settore giovanile del Porto che più si è messo in luce nelle varie squadre del vivaio dei “Dragões”.

In particolare ha già avuto la possibilità di debuttare tra i professionisti con il Porto B, in occasione del match contro l’Arouca del 21 gennaio scorso.

Nella passata stagione si è anche distinto in UEFA Youth League, dove è stato il miglior elemento della sua squadra per rendimento.

Anche nell’attuale annata, Romário Baró si sta confermando su ottimi livelli, sia nella Champions League dei giovani (un gol e un assist per lui), sia in Ledman Liga Pro con la seconda squadra del Porto, nella quale è stato impiegato complessivamente per 16 volte andando a segno una volta e sfornando anche un assist.

Il prospetto originario della Guinea Bissau nel marzo scorso ha rinnovato il contratto con il Porto, allungandolo fino al 2022 e per portarlo via dal Portogallo adesso ci vorranno ben 40 milioni, il valore della sua clausola.

Romário Baró è nato a Bissau, ma ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nell’União Atlético Povoense, dove è rimasto fino al 2012, quando è stato acquistato dallo Sporting Lisbona.

Con i “Leões” ha disputato un paio di stagioni poi nel 2014 passa ai rivali del Porto. La sua prima stagione al club biancoblu è subito ottima, Romário gioca 32 partite e segna 9 reti, la stagione successiva marca 8 realizzazioni in 28 caps e nel campionato 2016/17 va a segno 6 volte in 24 match.

Della scorsa stagione abbiamo già parlato, ma non abbiamo detto che durante tutto il suo percorso formativo, Romário Baró è sempre stato parte delle selezioni giovanili lusitane, dall’Under 15 fino all’Under 18.

Romário Baró si è già allenato in più di un’occasione con la prima squadra e non è difficile ipotizzare per lui un rapido debutto in prima squadra, magari in sostituzione del messicano Herrera, che probabilmente non rinnoverà il contratto con il Porto.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Facilmente riconoscibile per la sua folta chioma “stile Karembeu”, Romário Baró è un centrocampista box-to-box, che fa della duttilità uno dei suoi punti di forza.

Nelle squadre dove ha giocato ha spesso ricoperto diversi ruoli, persino in attacco, giocando da “finto nove” o esterno. Ma è indubbiamente nel mezzo del campo, che il talento di origini africane dà il meglio di sé, dimostrandosi un numero 8 completo, in grado di difendere e attaccare.

E’ un centrocampista molto dinamico, forte fisicamente, che può raggiungere facilmente la porta avversaria rendendosi pericoloso sia in fase di finalizzazione che di assistenza.

Dotato di un’eccellente tecnica individuale, ha una spiccata capacità di inserirsi tra le linee e partire con “brucianti” progressioni palla al piede.

Pur essendo di piede destro, sa calciare abbastanza bene con il sinistro, è pericoloso da fuori area e con improvvise incursioni centrali.

Sa muoversi bene senza palla e questo inganna spesso i pacchetti arretrati avversari, che si trovano disorientati dai suoi repentini e improvvisi movimenti offensivi.

E’ valido nel gioco aereo, sa proteggere bene la sfera facendo leva sulla sua struttura fisica e soprattutto sa disimpegnarsi perfettamente in entrambe le fasi.

Ha molto talento, è evoluto tatticamente, molto intelligente in tutti i suoi movimenti e ha un carattere e un modo di lavorare da vero professionista.

Inquadrando le sue caratteristiche in un sistema tattico, Romário Baró si adatta come un guanto al 4-4-2 di Sérgio Conceição.

Analisi finale

Punti di forza: Forza fisica, tecnica, capacità balistiche, progressione palla al piede, assist, senso del gol, inserimenti offensivi, colpo di testa, intelligenza tattica
Punti di debolezza: Talvolta può essere meno frenetico.
A chi assomiglia: Gedson Fernandes
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.en.as.com/en)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *