Rhuan: talento brasiliano classe 2000

INFORMAZIONI: Rhuan

Nome: Rhuan da Silveira Castro
Ruolo: Ala destra/sinistra
Data di nascita: 25/01/2000
Altezza: 168 cm
Piede: Destro

Rhuan

Rhuan, ala classe 2000 del Botofogo, ha esordito il 17 agosto scorso nella Série A brasiliana: il suo debutto non è stata una sorpresa per chi segue attentamente i campionati giovanili verdeoro, visto che il ragazzo è andato in gol con una buona regolarità, riuscendo anche a far parte della nazionale Under 15.

Nato a il 25 gennaio del 2000 a São Gonçalo, un comune del Brasile nello Stato di Rio de Janeiro, Rhuan ha avuto un inizio di carriera particolare, in controtendenza rispetto agli sviluppi successivi del suo percorso professionale.

“Il mio inizio al Botafogo ha avuto una storia curiosa. Sono stato chiamato da un club rivale prima del Botafogo, ma dopo il terzo giorno passato al Botafogo sono stato subito molto felice. Il Botafogo mi è sempre piaciuto molto, ci sono giocatori di riferimento, è stata la mia scelta specifica. Fino ad allora avevo un cugino che giocava al Botafogo, mi è piaciuta l’idea e il modo in cui sono stato ricevuto da club”, ha rivelato il ragazzo a fogaonet.com.

Prima di esordire con la prima squadra, Rhuan ha messo a segno ben 15 reti con l’Under 20 del Botafogo del tecnico Marcos Soares ed è stato il terzo miglior marcatore del Campionato Carioca Sub-20 2019.

Numeri che hanno attirato l’attenzione dell’allenatore della prima squadra, Eduardo Barroca, che lo ha aggregato stabilmente alla prima squadra anche a causa la concomitante assenza di giocatori nel suo ruolo nella formazione maggiore.

“Dobbiamo avere fiducia nei giocatori qui. I giovani sono i beni del club, anche per dare un ritorno finanziario alla società dobbiamo puntare su di loro”, ha dichiarato l’esperto compagno di squadra Cícero, probabilmente colui che ha aiutato di più il giovane talento.

“Non mi aspettavo di esordire contro il Corinthians, avevo lavorato bene durante la settimana, ma Barroca mi ha sorpreso, mi ha fatto entrare e ho potuto mostrare il mio calcio”, ha dichiarato Rhuan nel post partita.

“Barroca ci motiva molto. E’ sempre bello giocare per lui, ti dà molta fiducia. Così come i compagni più esperti che parlano molto. Il tecnico ci parla molto, ci dà la libertà di giocare con tranquillità, è un allenatore che si fida e ci fa sentire a nostro agio”. (tratto da globoesporte.globo.com)

Caratteristiche tecniche e tattiche

Rhuan è un’ala destra che può giocare comodamente anche sulla fascia opposta, rapido ed abile nell’uno contro uno, nel settore giovanile del Botafogo si è distinto per la sua abilità nei calci piazzati.

“Nel settore giovanile mi sono allenato molto sui tiri da fermo, ho segnato molti calci di punizione. Appena c’è l’opportunità li vado a calciare. Sono importanti. In una partita difficile i calci piazzati sono fondamentali per cambiare il punteggio. E al Botafogo mi sta andando spesso bene”. (tratto da globoesporte.globo.com)

Il suo stile di gioco vivace e frizzante, fatto di continui scatti e dribbling, dà sempre imprevedibilità al gioco della sua squadra.

A campo aperto può essere devastante, essendo molto rapido ed in possesso di una notevole accelerazione palla al piede.

Ama avere la palla tra i piedi, indietreggiare sulla trequarti per poi accelerare palla al piede, inoltre, quando gioca a sinistra, tende ad accentrarsi per andare al tiro con il suo piede forte.

Fisicamente brevilineo ma massiccio, è dotato di baricentro basso e di una buona forza nelle gambe, qualità che gli consente di difendere discretamente bene la sfera.

E’ un giocatore che non sembra subire molto le pressioni esterne, palesando una spiccata personalità.

Tatticamente il suo ruolo è quello di ala destra/sinistra di un 4-3-3 o esterno offensivo di un 4-2-3-1.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, calci da fermo, velocità, dribbling, capacità balistiche, progressione palla al piede, creatività, controllo di palla, personalità.
Punti di debolezza: Deve migliorare nella fase difensiva e nella continuità.
A chi assomiglia: Bernard
Valutazione: 3/5

(Fonte foto: lance.com.br)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *