Naouirou Ahamada: talento francese classe 2002

INFORMAZIONI: Naouirou Ahamada

Nome: Naouirou Mohamed Ahamada
Ruolo: Mezzala destra, mediano
Data di nascita: 29/03/2002
Altezza: 180 cm.
Piede: Entrambi

Naouirou Ahamada

Naouirou Ahamada, mezzala destra classe 2002, è stato uno dei colpi di mercato in prospettiva futura della Juventus ufficializzato nel corso della sessione estiva dello scorso anno.

Il club di Torino per assicurarsi il talento transalpino è riuscito a battere la concorrenza del Chelsea, che è stato veramente ad un passo dall’acquistarlo.

Ahamada, prima di approdare alla Juve militava nell’Istres, club non professionistico francese, ma già all’età di 13 anni era finito sul taccuino degli osservatori del “Blues”, i quali non avevano perso tempo per invitarlo a Londra per un provino. Alla fine non se ne fece nulla e i parigini decisero di continuare a monitorare i progressi del ragazzo in patria, all’Istres.

Successivamente però, si sono fatti avanti il club bianconero e il PSG, con i torinesi bravi a convincere il ragazzo ad approdare a Torino, dove si è integrato con grande rapidità, imparando in tempi da record la lingua italiana.

Nato a Marsiglia il 29 marzo del 2002 (ma con origini delle Isole Comore), Naouriou ha iniziato a giocare a calcio a 8 anni nel JO Saint Gabriel poi, nel 2011, è passato allo Sporting Club Air Bel, dove è rimasto fino al 2016, prima di essere ingaggiato dall’Istres, dove si è messo particolarmente in luce entrando nel giro della nazionale francese Under 16 (attualmente fa parte dell’Under 18, con la quale ha collezionato 2 presenze).

Arrivato in Italia con la nomea di “nuovo Pogba” e paragonato in patria anche all’ex Manchester City Yaya Touré, Ahamada ha giocato la prima stagione con l’U17 di Mr. Pedone agendo principalmente da mediano-regista ma, in questa annata con la Primavera juventina di Mr. Lamberto Zauli, è stato spostato nel ruolo di mezzala destra, con Leone e Fagioli che hanno preso la sua posizione di play davanti alla difesa.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Naouirou Ahamada è un centrocampista completo, in grado di ricoprire tutte le posizioni centrali della linea mediana.

Come già accennato, nella Primavera di Zauli viene impiegato da mezzala destra, un ruolo che gli permette di essere più incisivo nelle sue proiezioni offensive, garantendo comunque un buon contributo anche alla fase di contenimento.

Tecnicamente abile, in possesso di un gran controllo di palla, sa disimpegnarsi bene negli spazi stretti anche quando è pressato in modo incessante dagli avversari, non perdendo mai la calma in fase d’impostazione.

Dotato di una visione di gioco periferica, Ahamada sa farsi apprezzare sia in fase di assistenza che in quella di finalizzazione, dove riesce a mettere a frutto il suo potente e preciso tiro (è ambidestro).

Elegante nelle movenze, abbastanza veloce e fisicamente longilineo, ha una discreta struttura corporea che dovrà ulteriormente rinforzare per essere maggiormente competitivo nei duelli spalla a spalla.

Inoltre, in certe occasioni, si bea troppo della sua tecnica, cercando “tricks” rischiosi in zone pericolose del campo.

Ha una personalità spiccata, è spesso uno dei giocatori più attivi, non si tira mai indietro davanti alle responsabilità, impostando con naturalezza e precisione il gioco.

Tatticamente versatile, Ahamada può ricoprire tutti i ruoli di un centrocampo a 3.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, visione di gioco, capacità balistiche, controllo di palla, velocità, personalità, dinamismo, dribbling, progressione palla al piede.
Punti di debolezza: Può ulteriormente rafforzarsi fisicamente ed essere meno lezioso.
A chi somiglia: Yaya Touré
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.instazu.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *