Jeremie Frimpong: talento olandese classe 2000

INFORMAZIONI: Jeremie Frimpong

Nome: Jeremie Frimpong
Ruolo: Terzino destro/sinistro, centrocampista esterno destro
Data di nascita: 10/12/2000
Altezza: 175 cm.
Piede: Destro

Jeremie Frimpong

Con 16 presenze 2 gol e 3 assist, Jeremie Frimpong è uno dei “millennials” maggiormente impiegati in una prima squadra del Vecchio Continente. Il promettente terzino destro olandese, arrivato al Celtic la scorsa estate proveniente dal Manchester City, ha subito lasciato il segno, conquistando la fiducia del tecnico Neil Lennon dopo il debutto contro Partick Thistle (vinto 5-0) nei quarti di finale della Scottish League Cup.

“Ha colto l’occasione ed è stato eccellente. Ci ha davvero impressionato durante l’allenamento ed è stato un grande debutto per lui. È molto veloce, forte per le sue dimensioni e molto bravo sulla palla. Speriamo in grandi cose da Jeremie da qui in avanti”, ha dichiarato Lennon alla BBC.

Frimpong è nato ad Amsterdam il 10 dicembre del 2000 ma, fin da piccolo, dall’età di 9 anni, ha fatto parte dell’Academy del Manchester City. “Sono entrato al Man City quando ero un bambino di nove anni; ho fatto molta strada ma il percorso è stato fantastico! Ci sono stati alcuni alti e bassi ma ho sempre dato il massimo per questa maglia”, ha dichiarato il terzino destro il giorno del suo addio ai “Citizens”.

Nella scorsa stagione, Frimpong si era messo in buona evidenza con la squadra Under-18 che ha raggiunto la finale della FA Cup di categoria e da sotto età con la squadra Under 21 che è arrivata ai quarti di finale della Checkatrade Trophy.

Il Celtic ha acquistato il giovane olandese pagando inizialmente 350.000 sterline più eventuali bonus 650.000, per una cifra complessiva di 1 milione di sterline. Inoltre, i “Citizens” pur rinunciando alla clausola di riacquisto, si sono assicurati il 30% dell’eventuale futura rivendita del giocatore. Frimpong è nel giro della nazionale Under 20 “Oranje” e in passato ha anche fatto parte della selezione Under 19.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Jeremie Frimpong è principalmente un terzino destro di spinta, anche se al Manchester City è stato utilizzato anche sulla fascia opposta e da esterno di centrocampo (posizione ricoperta in un paio di occasioni anche al Celtic).

Veloce, scattante, ha un notevole cambio di ritmo (è devastante quando parte da fermo), è dotato di una potente progressione palla al piede e appoggia costantemente l’azione offensiva risultando lucido in fase di assistenza e pericoloso nella finalizzazione.

Tecnicamente valido, talvolta tende ad “allungarsi un po’ la palla” quando è in piena corsa, ma sa comunque essere abbastanza preciso nel cross.

Bravo nel dribbling in velocità e da fermo, riesce con una buona frequenza a creare la superiorità numerica nel suo settore di competenza.

E’ estremamente dinamico, il suo stile di gioco è frizzante ed adrenalinico, sempre improntato ad una grande intensità. Non sempre va sul fondo del campo per il cross, ma spesso si accentra per tentare la penetrazione centrale. Inoltre, pur essendo di piede destro, ha dimostrato una certa abilità anche con il mancino, risultando meno leggibile per i suoi dirimpettai.

Fisicamente normolineo, può ulteriormente rinforzare la sua struttura corporea in modo tale da essere più performante nei duelli spalla a spalla.

Sicuramente non manca di personalità ed intraprendenza, come ha ampiamente dimostrato con la prima squadra del Celtic.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, velocità, dribbling, progressione palla al piede, cambio di ritmo, personalità, cross, assist.
Punti di debolezza: Può rafforzarsi fisicamente, migliorare nel gioco aereo e nella fase difensiva.
A chi somiglia: Ricardo Pereira
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: thecelticstar.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *