Jan Paul van Hecke: talento olandese classe 2000

INFORMAZIONI: Jan Paul van Hecke

Nome: Jan Paul van Hecke
Ruolo: Difensore centrale
Data di nascita: 08/06/2000
Altezza: 190 cm.
Piede: Destro

Jan Paul van Hecke

Con le sue buone prestazioni con la maglia del NAC Breda Jan Paul van Hecke, difensore centrale di qualità e fisicità, ha attirato l’attenzione di alcuni importanti club olandesi come AZ, Utrecht e Feyenoord.

Il NAC chiederà sicuramente svariati milioni di euro per il giovane con il contratto in scadenza nel 2022 e che finora ha totalizzato 16 presenze (le ultime 10 dal primo minuto) in prima squadra segnando quattro gol.

Il capo scout del Feyenoord Michel Beukers, era presente anche all’ultima partita giocata dal NAC contro il Roda e, in quell’occasione, van Hecke è anche riuscito ad andare a segno (4 a 1 per il NAC è stato il risultato finale). Anche lo scout dell’Utrecht Alje Schut è stato avvistato domenica allo stadio Rat Verlegh.

Il club di Rotterdam ha bisogno di ringiovanire il “pacchetto difensivo”, visto che l’unico su cui poter investire per il futuro è attualmente il solo Marcos Senesi.

“La domanda non è più se può essere trattenuto il difensore centrale a Breda se il Nac arriverà in prima divisione, ma a quale prezzo verrà venduto in estate. Anche se il NAC sarà promosso, una permanenza più lungo di Van Hecke sembra comunque fuori questione, perché praticamente c’è il mondo intero dietro di lui”, ha scritto il giornalista sportivo Yadran Blanco, attento conoscitore dei fatti del NAC, per conto di BN De Stem.

Jan è nato a Arnemuiden l’8 giugno del 2000 e, prima di arrivare al NAC, ha giocato nello JVOZ U19 e nel VV Goes, dove è rimasto fino all’estate del 2018.

Con la maglia del club di Breda, Jan Paul van Hecke ha esordito in prima squadra il 16 agosto del 2019, in occasione della partita contro l’Helmond Sport e, pur mettendosi in evidenza tra i professionisti, nella seconda divisione olandese, non è stato convocato nelle selezioni giovanili “Oranje”.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Jan Paul van Hecke è un difensore centrale dotato di una struttura fisica considerevole, molto forte nel gioco aereo e bravo in fase d’impostazione.

E’ un giocatore che riesce ad essere pericoloso nelle sue proiezioni offensive sui calci piazzati, soprattutto quando riesce a sfruttare la sua altezza (non abbiamo dati ufficiali, ma arriva sicuramente al metro e novanta).

In possesso di una spiccata personalità, ama uscire spesso palla al piede dalla propria area di rigore, come dimostra il suo gol all’Excelsior dopo uno spettacolare coast to coast.

Ha un buon lancio ed è preciso nei passaggi inoltre, in passato si è preso anche la briga di tirare i rigori. Preciso nell’anticipo, energico nel tackle, “cattivo” quanto basta a livello agonistico, ha un buon senso della posizione che compensa la sua non eccezionale rapidità nei primi metri di corsa.

Fisicamente già ben strutturato, può essere competitivo già a livelli agonisticamente superiori.

Jan ha sicuramente un carattere forte e grintoso, una qualità che lo ha reso uno dei beniamini dei tifosi del NAC.

Tatticamente il suo ruolo è quello di centrale di destra di un pacchetto arretrato a 4.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, fisicità, lanci lunghi, gioco aereo, anticipo, senso della posizione, marcatura, fase d’impostazione, personalità.
Punti di debolezza: Non è molto veloce nei primi metri.
A chi somiglia: Gianluca Mancini
Valutazione: 3/5

(Fonte foto: www.omroepzeeland.nl)

 

Una risposta a “Jan Paul van Hecke: talento olandese classe 2000”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *