Edmilson Correia: talento guineano classe 2000

INFORMAZIONI: Edmilson Correia

Nome: Edmilson Indjai Correia
Ruolo: Ala sinistra/destra
Data di nascita: 06/06/2000
Altezza: 170 cm.
Piede: Destro

Edmilson Correia

Il tecnico del Saint-Etienne Claude Puel sta dando la possibilità a molti giovani talenti del settore giovanile dei “Verts” di potersi confrontare precocemente con i professionisti.

Abbiamo già parlato sul nostro sito di Wesley Fofana, Bilal Benkhedim, William Saliba (già venduto all’Arsenal), Maxence Rivera, Charles Abi e del portiere Stefan Bajic, tutti provenienti dalla florida Academy del club che fu di Michel Platini, ma non avevamo ancora preso in considerazione Edmilson Correia.

Il motivo è molto semplice infatti, il ragazzo nativo di Bissau, è arrivato in Francia solo all’inizio del 2019 ed ha dovuto aspettare fino a settembre affinché potesse finalmente essere impiegato dal Saint-Etienne.

La velocissima ala sinistra di piede destro, appena ha avuto la possibilità di mettersi in mostra in 2 partite con la seconda squadra, ha subito lasciato un’ottima impressione pur non riuscendo a segnare e così, Puel ha deciso di portarlo in prima squadra.

Il debutto tra i professionisti è arrivato il 24 novembre scorso, in occasione della partita di Ligue 1 contro il Montpellier.

Successivamente, Edmilson è riuscito a racimolare altre 5 presenze, andando in gol contro il Nimes negli ottavi di finale di Coupe de la Ligue. In occasione della sua prima marcatura, il talento africano è stato molto bravo a sfruttare un errato disimpegno di un difensore avversario, battendo con freddezza il portiere.

“Edmilson Correia, ha molta energia. È stato il primo a mettere sotto pressione il Nîmes grazie alla sua tanta corsa. È un giocatore pericoloso perché ha un grande tiro”, ha dichiarato al termine della partita il tecnico Puel. (tratto da poteaux-carres.com)

Caratteristiche tecniche e tattiche

Edmilson Correia è la classica ala brevilinea che fa della velocità e della grande accelerazione palla al piede i suoi principali punti di forza.

Scattante abile nell’uno contro uno, preferisce agire sulla corsia di sinistra per poi accentrarsi ed andare al tiro con il suo piede migliore, il destro.

Ha buone capacità balistiche e sa essere determinante dalla trequarti in avanti, segnando qualche gol e risultando decisivo in fase di assistenza.

Pur essendo dotato di una struttura fisica minuta, ha però una corporatura abbastanza massiccia che lo rende discretamente competitivo nei duelli spalla a spalla.

Tatticamente va sicuramente sgrezzato, deve perfezionare la fase difensiva e migliorare i movimenti quando la sua squadra non è in possesso della sfera.

Nel suo impatto con il mondo del calcio professionistico francese, Edmilson Correia non ha sofferto le pressioni esterne, palesando una spiccata personalità e tanta voglia di affermarsi.

Il suo ruolo è quello di ala destra ma può comodamente giocare anche sulla corsia opposta.

Analisi finale

Punti di forza: Velocità, capacità balistiche, rapidità, controllo di palla, cambi di ritmo, dribbling, assist, progressione palla al piede, personalità.
Punti di debolezza: Deve rafforzarsi fisicamente e migliorare tatticamente. Scarso nel gioco aereo.
A chi somiglia: Tijjani Babangida
Valutazione: 3/5

(Fonte foto: Facebook.com)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *