Diego Rosa: talento brasiliano classe 2002

INFORMAZIONI: Diego Rosa

Nome: Diego Gabriel Silva Rosa
Ruolo: Centrocampista centrale, mezzala destra/sinistra, mediano
Data di nascita: 12/10/2002
Altezza: 178 cm.
Piede: Destro

Diego Rosa

Il Brasile sta disputando in casa un ottimo Mondiale Under 17, gli uomini del tecnico Guilherme Dalla Déa sono riusciti a qualificarsi in semifinale (giocheranno contro la Francia), battendo con un secco 2 a 0 l’Italia di Carmine Nunziata.

Tra i protagonisti del torneo e, soprattutto degli ottavi di finale contro il Cile, c’è sicuramente il centrocampista centrale del Gremio Diego Rosa, autore di uno splendido gol dalla distanza contro la “Roijta”.

Diego non è stato sempre schierato nell’undici titolare, ma si è alternato con Talles, il quale ha anche disputato l’ultimo match conto gli “Azzurri”.

Nato a Salvador de Bahia il 12 ottobre del 2002, Diego è arrivato al Gremio, suo attuale club di appartenenza nel 2018 proveniente dal Vitória, club con il quale si era già messo in grande evidenza, venendo convocato in nazionale Under 15 “Canarinha”.

Proprio al Sub-15, Diego fu protagonista di una grande prestazione contro il Paraguay, riuscendo anche a segnare un gol (a detta del ragazzo è stato uno dei più bei ricordi della sua pur breve carriera).

Al Gremio ha subito confermato di essere un giocatore di talento, venendo anche impiegato sotto età nella squadra Under 20 (nell’ultima stagione si è diviso tra U17 e U20), guadagnandosi la chiamata per il mondiale di categoria.

Il centrocampista del Gremio, che dai compagni è soprannominato “barril” (letteralmente “barile”), un termine che in Brasile può avere diversi significati e, tra questi, ve ne è uno che si riferisce a qualcuno molto bravo in quello che fa.

Ragazzo serio e molto religioso, in una recente intervista ha dichiarato che i suoi eroi sono i genitori e che il suo sogno più grande è vincere il mondiale con la nazionale maggiore brasiliana.

Nel tempo libero Diego ama giocare alla playstation e cantare, inoltre si definisce “timido, ma sono anche molto familiare e giocoso. Ho determinazione, concentrazione e una fede irremovibile”.

Inoltre, il giovane talento ha anche affermato che se non avesse fatto il calciatore, molto probabilmente sarebbe diventato un insegnante di educazione fisica. (tratto da cbf.com.br)

Caratteristiche tecniche e tattiche

Diego Rosa è un centrocampista completo, versatile, che può ricoprire tutti i ruoli centrali della linea mediana.

Se nel club viene impiegato principalmente davanti alla difesa, in nazionale agisce da centrocampista centrale al fianco del mediano Daniel Cabral, ma può anche essere utilizzato da mezzala.

Gioca ad alta intensità, è molto dinamico, ha notevoli capacità aerobiche ed una buona tecnica di base inoltre, sa essere molto pericoloso dalla media-lunga distanza, essendo dotato di un tiro potente.

Diego è un elemento che dà equilibrio alla squadra, recupera tanti palloni per poi rigiocarli con precisione (è bravo sia nei passaggi lunghi che corti), palesando una buona abilità nel palleggio.

In possesso di un buon passo e di una discreta visione di gioco, protegge bene la sfera e sa essere sufficientemente competitivo nei duelli corpo a corpo (anche se può ulteriormente rafforzarsi muscolarmente).

Gioca molto per i compagni, si sacrifica tanto per la squadra, smarcandosi continuamente e correndo anche per gli altri nella fase di non possesso della sfera.

E’ un giocatore dotato di una forte personalità, che non sembra soffrire minimamente le pressioni esterne e che in campo mette sempre in gioco tanta grinta.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, capacità balistiche, personalità, visione di gioco, progressione palla al piede, recupero palla, versatilità, intelligenza tattica, passaggi, lanci lunghi.
Punti di debolezza: Può rafforzarsi fisicamente e gestire meglio le energie nell’arco dei 90 minuti.
A chi assomiglia: Ramires
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.lance.com.br)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *