Ar’jany Martha: talento olandese classe 2003

INFORMAZIONI: Ar’jany Martha

Nome: Ar’jany Martha
Ruolo: Ala destra
Data di nascita: 04/09/2003
Altezza: 175 cm.
Piede: Sinistro

Ar’jany Martha

L’Ajax esercita sempre in modo più forte la sua influenza e il suo prestigio sugli altri club olandesi, riuscendo spesso a prendere i migliori talenti dai club rivali.

In alcuni casi, i “Lancieri” riescono ad effettuare dei veri e propri “scippi” alle concorrenti mentre, proprio come nel caso di Ar’jany Martha, ex talento dello Sparta Rotterdam, il club “ajacide” è riuscito ad ottenere il giovane prospetto tramite una collaborazione.

Martha è stato il primo giovane giocatore a trasferirsi all’Ajax da quando è iniziata la cooperazione con lo Sparta, avviata alla fine del 2018.

L’esterno offensivo, nato in Olanda ma di origini di Curacao, si è vincolato ai lancieri fino al 30 giugno 2022. Martha non è stato l’unico talento che i “Lancieri” hanno prelevato dai club di Rotterdam infatti, sempre nel corso della stessa finestra di mercato, il club di Amsterdam è riuscito a “strappare” ai rivali storici del Feyenoord, il terzino destro Steven van der Sloot (2002), suscitando conseguentemente l’ira dei dirigenti del “Club van het volk (Il club del popolo).

Saïd Ouaali, il capo dell’Accademia giovanile, dopo le smentite di rito dei mesi precedenti l’accordo ufficiale, ha così confermato l’ingaggio dei tre talenti (nel i frattempo i “Lancieri” erano riusciti a prendere anche Tunahan Tasci dal NEC): “Sono felice che questi tre talenti abbiano scelto l’Ajax e li accolgo con grande soddisfazione. L’accademia giovanile dell’Ajax ha creato eccellenti condizioni affinché questi giocatori si sviluppino ulteriormente come calciatori professionisti “. (tratto da www.vi.nl)

Ar’jany Martha è nato a Rotterdam il 4 settembre del 2003, ha iniziato a giocare a calcio nello Spartaan ’20 poi, nel 2015, è passato allo Sparta Rotterdam, dove è rimasto fino al luglio dello scorso anno, quando è passato all’Ajax per 56 mila euro.

Con la squadra Under 17 dell’Ajax, Martha ha realizzato 4 reti e 3 assist in 12 presenze, riuscendo anche a debuttare con la squadra Under 19 sia in campionato che in UEFA Youth League.

La promettente ala destra ha fatto parte della nazionale Under 16 “Oranje” e attualmente fa parte dell’Under 17, con la quale ha totalizzato finora 6 presenze.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Ar’jany Martha è principalmente un’ala destra (a piede invertito), ma può anche adattarsi a giocare sulla fascia opposta e da trequartista.

Molto veloce, dotato di una dirompente accelerazione palla al piede, è abile nel dribbling in corsa e, soprattutto, ha notevoli capacità balistiche, una qualità che gli permette di essere un “cecchino” dalla media-lunga distanza.

In possesso di un gran controllo di palla in corsa, è un giocatore che sa dare spettacolo, effettuando dei “tricks” efficaci che gli consentono di creare la superiorità numerica nel suo settore di competenza.

Martha è un giocatore intelligente, che sembra già abbastanza maturo nelle scelte, in grado di capire quando è il momento di effettuare il passaggio decisivo, risultando un fine assistman, oltre ad essere un buon finalizzatore (è bravo negli inserimenti offensivi).

A campo aperto è difficilmente arginabile, riuscendo continuamente a ribaltare l’azione sul fronte offensivo in tempi brevi.

Fisicamente normolineo, sicuramente rinforzerà ulteriormente la sua struttura corporea nei prossimi anni, in modo tale da essere più performante nei contrasti e nei duelli spalla a spalla.

E’ un giocatore intraprendente, vivace, che non sembra patire particolarmente le pressioni esterne, palesando una spiccata personalità.

Tatticamente il suo ruolo è quello di ala destra di un 4-3-3, ma può anche agire sulla fascia opposta e persino da trequartista.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, capacità balistiche, rapidità, controllo di palla, imprevedibilità, velocità, passaggi, cross, dribbling, assist, progressione palla al piede, personalità.
Punti di debolezza: Deve rafforzarsi fisicamente, migliorare nella fase difensiva e nella continuità.
A chi somiglia: Calvin Stengs
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.ajax1.nl)

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *