Samir Lagsir: talento olandese classe 2003

INFORMAZIONI: Samir Lagsir

Nome: Samir Lagsir
Ruolo: Mezzala sinistra/destra, ala destra/sinistra
Data di nascita: 20/05/2003
Altezza: 175 cm
Piede: Destro

Samir Lagsir

Il movimento calcistico olandese è tornato su ottimi livelli, dopo aver mancato clamorosamente la qualificazione all’ultimo mondiale: i risultati dell’Ajax in Europa e quelle delle varie selezioni giovanili “Oranje”, confermano il nuovo trend positivo.

Anche le squadre olandesi di seconda fascia hanno iniziato ad investire più risorse sui talenti locali ed anche lo Zwolle della qualitativa mezzala classe 2003 Samir Lagsir è tra queste (il club biancoblu ha anche il trequartista Gabi Caschili nell’Under 16 dei Paesi Bassi).

Prospetto di origini marocchine, ma Nazionale olandese Under 15 e Under 16 (ha segnato ad aprile all’Italia), Samir ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nell’S.V. Lelystad, per poi trasferirsi per a anni all’Ajax (con il quale ha giocato il prestigioso torneo internazionale ad Abano Terme) e finire in seguito, nel 2018, allo Zwolle.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Samir Lagsir è una mezzala dalle caratteristiche prettamente offensive, molto tecnico, dotato di una buona visione di gioco e che sa essere molto pericoloso dalla media-lunga distanza.

Abile con entrambi i piedi, anche se è principalmente destro, è un giocatore creativo, in grado di inventare la giocata vincente in qualsiasi momento della partita.

Rapido, abile nell’uno contro uno, è in possesso di un notevole cambio di passo e di una decisa progressione palla al piede.

Ama agire tra le linee, ponendosi nel ruolo di trequartista, posizione che gli consente di essere determinante sia in fase di finalizzazione che di assistenza (ha una spiccata abilità nei passaggi filtranti).

Fisicamente normolineo, essendo molto giovane ha ancora ampi margini di crescita e, rafforzandosi, avrà la possibilità di resistere meglio ai contrasti e di difendere con maggiore facilità la sfera. Può migliorare anche nella fase difensiva e nella continuità nell’arco della partita.

E’ un ragazzo estroso, dotato di una personalità forte, che non ha il minimo timore di tentare le giocate più complicate nei momenti “caldi” della partita.

Tatticamente il suo ruolo è quello di mezzala (sia destra che sinistra), ma può anche agire da trequartista. Lagsir può anche agire da ala, in virtù della sua velocità abbinata alla notevole capacità nell’uno contro uno.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, rapidità, visione di gioco, capacità balistiche, assist, dribbling, controllo di palla, personalità.
Punti di debolezza: Deve rafforzarsi fisicamente, può migliorare nella fase difensiva e nel recupero della palla.
A chi assomiglia: Hakim Ziyech
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.onsoranje.nl)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *