Luca Netz: talento tedesco classe 2003

INFORMAZIONI: Luca Netz

Nome: Luca Netz
Ruolo: Terzino sinistro, centrocampista esterno sinistro/destro
Data di nascita: 15/05/2003
Altezza: 180 cm
Piede: Sinistro

Luca Netz

Luca Netz, è il nuovo “gioiello” del settore giovanile dell’Hertha Berlino (una delle migliori Academy tedesche), il giovane talento ha avuto già la possibilità di debuttare in UEFA Youth League, in occasione del difficile match contro il Barcellona.

La prestazione della giovane promessa è stata convincente, nonostante la netta sconfitta esterna per 3 a 0 e l’impiego in un ruolo non suo. Netz è infatti stato utilizzato in questa stagione principalmente da terzino sinistro, anche se, in passato, ha ricoperto il ruolo di esterno offensivo, posizione dove ha agito anche nella partita contro il Barcellona.

Nato a Berlino il 15 maggio del 2003, Luca ha iniziato a giocare a calcio nell’FSV Bernau, dove è rimasto fino al 2010, quando è entrato a far parte del settore giovanile dell’Hertha.

Le sue qualità sia fisiche che tecniche sono emerse immediatamente e il giovane talento teutonico è stato convocato nelle nazionali Under 15 e Under 17, la sua attuale selezione, dove gioca sotto età.

In questa stagione è stato aggregato alla squadra Under 17 del club di Berlino, partecipante alla B-Junioren Bundesliga Nord/Nordost, con la quale ha collezionato finora 17 presenze 4 gol e 7 assist, niente male per uno che di mestiere fa principalmente il terzino.

Luca Netz ha firmato il primo contratto da professionista con “Die Alte Dame” (La Vecchia Signora) nel luglio del 2018, con scadenza nell’estate del 2021, nonostante fosse stato cercato con insistenza dal Bayern Monaco. Luca, diversamente dai fratelli Motika e da Torben Rhein, ha deciso di rimanere nel club della sua città.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Luca Netz è un giocatore versatile, che essendo dotato di una fisicità considerevole, è stato impiegato, ultimamente, da terzino sinistro nella formazione Under 17 dell’Hertha.

Differentemente, in passato è stato utilizzato da ala e da centrocampista esterno sinistro, posizione riscoperta contro il Barcellona.

E’ un giocatore potente, veloce, dotato di una forza prorompente e di una notevole progressione palla al piede, che gli permette con facilità di arrivare fino a fondo campo.

Dotato di una buona tecnica di base e di un discreto controllo di palla, Netz sa rendersi utile sia in fase di finalizzazione, con improvvisi inserimenti offensivi, sia, soprattutto, con precisi cross.

E’ bravo nel gioco aereo e ha notevoli capacità aerobiche, una qualità che gli consente di percorrere numerosi chilometri nel corso della partita.

Molto forte fisicamente, quando accelera sulla sua fascia di competenza è un treno in piena corsa. Nei duelli fisici è spesso dominante, soprattutto tra i pari età.

E’ un giocatore determinato, grintoso, combattivo, intraprendente, che dimostra una maturità superiore rispetto all’età anagrafica.

Tatticamente versatile, può ricoprire tutti i ruoli della fascia sinistra, inoltre, in alcune rare circostanze, è stato anche utilizzato da difensore centrale.

Analisi finale

Punti di forza: Progressione palla al piede, capacità aerobiche, tecnica, cross, versatilità, forza fisica, gioco aereo.
Punti di debolezza: Deve imparare a gestire meglio le energie e migliorare il piede debole.
A chi assomiglia: Jonas Hector
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.dfb.de)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *