Talles Magno: talento brasiliano classe 2002

INFORMAZIONI: Talles Magno

Nome: Talles Magno Bacelar Martins
Ruolo: Ala sinistra/destra, centravanti
Data di nascita: 26/06/2002
Altezza: 179 cm
Piede: Destro

Talles Magno

Talles Magno Bacelar Martins, più semplicemente Talles Magno, è uno dei talenti più interessanti del Brasile nella sua fascia d’età.

Il ragazzo nativo di Rio de Janeiro può essere considerato un jolly offensivo, anche se sembra la fascia sinistra il suo “ambiente” ideale per il futuro, avendo la possibilità di accentrarsi ed andare al tiro con il suo piede forte, il destro.

Nel luglio scorso, il talentino “verdeoro” e nazionale Under 17 (con la quale ha uno score di un gol in 4 presenze), ha firmato il suo primo contratto da professionista con il Vasco con scadenza nel 2021.

Del “Gigante da Colina”, Talles Magno è indubbiamente il talento più promettente nella sua fascia d’età e i dirigenti del club carioca sono convinti che potrà presto debuttare nella massima divisione brasiliana.

Talles Magno è arrivato al Vasco all’età di 12 anni, è stato portato dal suo allenatore dalla scuola calcio dove giocava precedentemente a Jacarepaguá.

Il Vasco è per lui una seconda casa, studia nella scuola per i giovani atleti del club e vive il club 365 giorni l’anno. Inoltre, è un grande tifoso “vasquinho” e come ha dichiarato in una recentemente intervista, il solo vestire la maglia con la banda nera gli dà un’allegria immensa.

Come già accennato, nelle varie categorie del Vasco ha giocato spesso da centravanti, mettendo a segno un buon numero di reti, vincendo più volte il premio di capocannoniere.

Ha disputato recentemente il “mondialito” in Portogallo, dove erano presenti molti dei migliori talenti mondiali nella sua fascia d’età. Attualmente milita nella “Infantil” del Vasco.

Nel suo percorso professionale ha sempre avuto il forte appoggio della sua famiglia che non gli ha mai fatto mancare nulla.

Il suo modello è un altro ex giocatore del Vasco de Gama, il centrocampista offensivo del Barcellona, Philippe Coutinho, del quale ha anche una capigliatura simile.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Talles Magno è una sorta di jolly offensivo, che con il Brasile Under 17 è stato utilizzato da ala sinistra/destra, ma con il suo club di appartenenza ha più spesso giocato al centro.

Dotato di una notevole tecnica di base e di un buon passo, è molto abile nel dribbling, oltre ad avere spiccate capacità balistiche, che lo rendono pericoloso dalla media-lunga distanza.

Sa difendere abbastanza bene la palla, ma l’aspetto che colpisce maggiormente di lui è come tratta la sfera, accarezzandola con suola della scarpa, effettuando vari “tricks” di pregevole fattura.

Sa attaccare bene la profondità, anche se non lo fa con la giusta continuità, perché ama avere la palla tra i piedi e per questo indietreggia spessa sulla trequarti, allontanandosi dalla porta avversaria.

Può migliorare nella rapidità d’esecuzione, soprattutto quando non ha disposizione molto spazio e deve rafforzare la sua struttura fisica longilinea.

Tatticamente può ricoprire tutti i ruoli di un tridente offensivo, ma per caratteristiche fisiche, tecniche e di passo, ritengo che in futuro possa stabilizzarsi definitivamente sulle corsie esterne.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, velocità, progressione palla al piede, capacità balistiche, assist, dribbling, senso del gol.
Punti di debolezza: Deve velocizzare la giocate, rafforzarsi fisicamente e migliorare nella fase di non possesso palla
A chi assomiglia: Gabriel Jesus
Valutazione: 3,5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *