Chrislain Matsima: talento francese classe 2002

INFORMAZIONI: Chrislain Matsima

Nome: Chrislain Matsima
Ruolo: Difensore centrale
Data di nascita: 15/05/2002
Altezza: 188 cm
Piede: Destro

Chrislain Matsima

Chrislain Matsima, difensore centrale classe 2002 del Monaco, è uno dei talenti francesi più interessanti nel suo ruolo.

Punto fermo della selezione transalpina Under 16, con la quale ha disputato un buon Mondial de Montaigu e ora dell’Under 17, Chrislain è stato già aggregato da sotto età alla squadra Under 19 del Principato, partecipante alla UEFA Youth League (insieme all’altro grande prospetto classe 2002, Enzo Millot).

Matsima è nato il 15 maggio del 2002 a Colombes, ha iniziato a dare i primi calci ad un pallone all’AJS Nanterre, poi nel 2013 è passato alla AF De La Garenne Colombes, dove è rimasto una sola stagione prima di trasferirsi al Racing Colombes.

Il giovane difensore è arrivato all’Academy del Monaco solamente nel luglio 2017. I monegaschi per prenderlo hanno battuto la concorrenza di quasi tutti i principali club francesi.

Chrislain Matsima nel suo percorso professionale non ha mai perso la fiducia nei propri mezzi ed è riuscito a raggiungere i suoi obiettivi con molta determinazione e valori umani già consolidati nonostante la giovanissima età.

Nel sito ufficiale del Monaco, Chrislain si definisce “un bravo e rispettoso ragazzo” ed effettivamente questo lo si nota nel campo, sempre molto corretto con gli avversari, ma allo stesso tempo un marcatore inesorabile quando il gioco si fa duro.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Chrislain Matsima è un difensore centrale dal fisico longilineo, veramente molto alto per la sua età.

Non abbiamo dati ufficiali sulla sua altezza, ma sicuramente sfiora i 190 cm. La sua statura emerge in modo lampante, nella sua categoria è sempre il più alto di tutti, qualità che lo rende imbattibile nel gioco aereo.

Dotato di una buona tecnica di base, difficile da superare nell’uno contro uno e nei duelli corpo a corpo, Matsima è anche dotato di un discreto senso della posizione.

Non molto rapido nel breve, tenta spesso l’anticipo e, nonostante la mole imponente, con le sue lunghe leve riesce spesso a recuperare in progressione i metri persi nello scatto iniziale.

E’ un giocatore molto elegante nelle movenze, che gioca con grande tranquillità e che sa impostare il gioco con discreta precisione, palesando anche una spiccata personalità e doti da leader.

Fisicamente filiforme e molto alto, ha bisogno di irrobustire la sua struttura corporea con qualche muscolo in più.

Tatticamente il suo ruolo è quello di centrale di destra di una difesa a 4, ma non è da escludere in futuro che possa essere impiegato come perno centrale di una linea difensiva a 3.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, gioco aereo, personalità, fisicità, senso dell’anticipo, marcatura.
Punti di debolezza: Talvolta deve essere più concentrato. Deve irrobustire la sua struttura fisica.
A chi assomiglia: John Stones
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.asmonaco.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *