Laurens Symons: talento belga classe 2001

INFORMAZIONI: Laurens Symons

Nome: Laurens Symons
Ruolo: Punta centrale
Data di nascita: 28/08/2001
Altezza: 178 cm
Piede: Destro

Laurens Symons

Laurens Symons, punta centrale classe 2001 dello Sporting Lokeren, è attualmente il terzo più giovane debuttante della Jupiler Pro League, la massima divisione belga.

Nazionale Under 18 dei “Diavoli Rossi”, Symons ha esordito tra i “grandi” a soli 17 anni, 3 mesi e 24 giorni, posizionandosi alle spalle di Jeremy Doku dell’Anderlecht e Ken Nkuba Tshiend del Charleroi.

Symons ha giocato due brevi spezzoni di partita, uno contro il Waasland-Beveren il 12 dicembre e l’altro contro il Bruges il 27 dello stesso mese.

Laurens ha iniziato a giocare a calcio nel Koninklijke Lierse Sportkring, più semplicemente conosciuto come Lierse, nel 2015 è passato al Lokeren, club con il club si è messo particolarmente in evidenza nel settore giovanile, entrando conseguentemente nel giro delle selezioni nazionali belghe.

Con l’Under 17 ha partecipato alle qualificazioni per l’europeo di categoria, ma poi non è stato incluso nella rosa che ha presente alla fase finale della kermesse continentale giocata la scorsa estate in Inghilterra.

Attualmente fa parte dell’Under 18 del C.T. Wesley Sonck, con la quale ha uno score di 2 reti in 4 presenze.

Lo scorso febbraio Symons ha firmato il suo primo contratto da professionista con il Lokeren con scadenza giugno 2020 (un contratto breve che può allettare i club più prestigiosi).
“Questo contratto deve stimolarlo a continuare al meglio la sua carriera verso un percorso professionale”, ha affermato il club sul sito ufficiale.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Laurens Symons è una punta centrale dotata di una discreta tecnica, ma soprattutto veloce, mobile e con un innato senso per il gol.

E’ un attaccante che gioca per la squadra, svariando su tutto il fronte offensivo, trovandosi spesso spalle alla porta, ma questo non gli impedisce di essere un freddo realizzatore.

Sa attaccare bene la profondità e soprattutto sa farsi trovare pronto quando ci sono palle vaganti in mezzo all’area di rigore.

Pur non essendo molto alto (non sembra arrivare ai 180 cm), Symons si fa rispettare nel gioco aereo e, soprattutto nelle categorie giovanili, è riuscito a segnare un buon numero di gol di testa.

Ha un buon controllo di palla, è elegante nelle movenze ed è anche dotato di un tiro preciso.

Ha bisogno di migliorare il suo gioco con il piede mancino ed è evidente come debba rafforzare la sua struttura corporea, in modo tale da essere più competitivo nei duelli corpo a corpo con i difensori avversari.

In campo si muove palesando una buona personalità, anche tra i professionisti (nei pochi minuti giocati) si è trovato a suo agio, non soffrendo minimamente la pressione esterna.

Tatticamente il suo ruolo è quello di punta centrale, un ruolo che interpreta in modo moderno, partecipando molto alla manovra della sua squadra.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, velocità, dinamismo, senso del gol, personalità.
Punti di debolezza: Deve rafforzarsi fisicamente e migliorare il sinistro.
A chi assomiglia: Kevin Gameiro
Valutazione: 3,5/5

(fonte foto: www.twitter.com )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *