Nuno Tavares: talento portoghese classe 2000

INFORMAZIONI: Nuno Tavares

Nome: Nuno Albertino Varela Tavares
Ruolo: Terzino sinistro
Data di nascita: 26/01/2000
Altezza: 184 cm
Piede: Sinistro

Nuno Tavares

Recentemente, il Benfica Under 19 è stato eliminato (abbastanza immeritatamente) dalla UEFA Youth League dai francesi del Montpellier, ma negli occhi resta l’indubbia qualità tecnica dei numerosi talenti presenti nella squadra biancorossa.

Tra i tanti, va sicuramente citato il potente terzino sinistro classe 2000, Nuno Albertino Varela Tavares, più semplicemente Nuno Tavares, una sorta di locomotiva sulla sua fascia di competenza.

Nell’ultimo match di UYL, Nuno era uno dei ragazzi più esperti del gruppo, ha trascinato i compagni con le sue continue scorribande sulla corsia, cercando di recuperare il risultato compromesso, ma purtroppo per i portoghesi, la missione non è andata a buon fine.

Nato a Lisbona, il 26 gennaio del 2000, Nuno Tavares è entrato a far parte del settore giovanile del Benfica nella stagione 2015/16, proveniente dal Casa Pia (in precedenza era stato allo Sporting Lisbona).

Nella stagione 2017/18 ha vinto il campionato nazionale Under 19, disputando 26 partite e mettendo a segno una rete contro il Vitoria Setúbal.

Successivamente alla vittoria del campionato di categoria, Nuno ha rinnovato il contratto con il Benfica, prolungandolo fino al 2023.

“Sono molto felice, è stata una stagione faticosa, ma, con un grande sforzo, abbiamo raggiunto gli obiettivi collettivi e sono sempre riuscito a raggiungere i miei obiettivi personali. Ho ancora molto da dimostrare, la mia evoluzione non è ancora completata, ho tutti questi anni davanti a me per crescere “, ha dichiarato Nuno Tavares alla BTV. “Ovviamente voglio raggiungere la prima squadra, proprio come tutti i miei compagni di squadra e lavoro ogni giorno per quello”, ha chiosato il terzino.

In questa stagione, Nuno non è riuscito ancora a debuttare tra “i grandi”, ma ha comunque racimolato 11 presenze (e 3 assist) in Ledman Liga Pro con la squadra B del Benfica.

Il giovane talento “benfiquista” ha fatto parte della nazionale Under 18 e attualmente milita nell’Under 19, con la quale ha finora totalizzato 8 presenze.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Nuno Tavares è un terzino sinistro di spinta, molto potente, veloce e dotato di una buona tecnica di base.

Ha notevoli capacità aerobiche, percorre numerose volte la sua fascia di competenza, rimanendo lucido nel momento dell’assistenza, effettuando dei cross pennellati.

Quando parte in progressione palla al piede è difficile da fermare, in virtù del suo passo veloce abbinato alla grande forza fisica. Gli avversari quando provano a contrastarlo, in certe occasioni, rimbalzano contro la sua mole imponente.

Più bravo in fase offensiva, sta migliorando anche in copertura, dove, con la sua altezza (184 cm), può risultare determinante nelle diagonali difensive.

Appoggia costantemente l’azione offensiva, è forte nei duelli corpo a corpo, oltre ad essere valido tecnicamente (soprattutto negli spazi larghi); Nuno Tavares rappresenta il prototipo del terzino moderno.

Fisicamente è già pronto per il calcio professionistico, sorprende molto che non abbia ancora esordito con la prima squadra.

Ha una forte personalità, non si tira mai indietro quando c’è da prendersi le responsabilità; nella squadra Under 19 del Benfica è indubbiamente uno dei giocatori più carismatici.

Tatticamente il suo ruolo è quello di terzino sinistro di una linea difensiva a 4.

Analisi finale

Punti di forza: Progressione palla al piede, velocità, tecnica, fisicità, cross, assist, personalità, capacità aerobiche, personalità.
Punti di debolezza: Può migliorare nella tecnica nello stretto e perfezionare la fase difensiva.
A chi assomiglia: Benjamin Mendy
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.slbenfica.pt)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *