Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Youssouph Badji: talento senegalese classe 2001

Youssouph Badji: talento senegalese classe 2001

0
Youssouph Badji: talento senegalese classe 2001
Youssouph Badji, centravanti senegalese del Bruges (credit: kw.be)

Scheda giocatore

  • Nome: Youssouph Mamadou Badji
  • Classe: 2001
  • Ruolo: Punta centrale
  • Data di Nascita: 20/12/2001
  • Nazionalità: Senegal
  • Altezza: 192 cm.
  • Piede: Destro

Youssouph Badji

Arrivato in sordina al Bruges lo scorso gennaio per soli 150.000 euro proveniente dal club senegalese del Casa Sports Youssouph Badji, altissimo centravanti classe 2001, già nazionale maggiore dei “Leoni della Teranga”, ha immediatamente subìto la frattura del piede nell’unico match di UEFA Youth League disputato.

I primi mesi in Europa non sono stati sicuramente facili per talento africano il quale, in precedenza, si era messo in buona evidenza con la nazionale Under 20 del suo paese, con la quale aveva totalizzato 11 presenze e 4 reti, partecipando anche al mondiale di categoria.

Molto meglio è andato in questo inizio di stagione, quando Badji si è dimostrato un bomber inesorabile, andando in gol per 3 volte, due delle quali nel match amichevole di preparazione contro il Gent. Nell’ultimo match di campionato disputato contro l’Eupen (alla seconda presenza in Jupiler Pro League), Youssouph ha segnato una rete riuscendo anche a sfornare un assist, dando il suo contributo alla netta vittoria per 4 a 0.

“Può diventare un grandissimo. Lui è come Sadio Mané, così è Krépin Diatta (suo compagno di squadra al Bruges)”, così lo definisce la stampa senegalese.

“Un diamante grezzo che ha tutto per essere l’attaccante del Club Brugge”, così l’ha descritto il compagno di squadra Clinton Mata.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Youssouph Badji è una punta centrale dinamica, generosa, che impressiona immediatamente per la sua imponente struttura fisica (è alto 192 cm.).

Molto forte nel gioco aereo, bravo nelle sponde, tecnicamente discreto, riesce spesso con dei tocchi di prima intenzione ad aprire dei varchi preziosi per gli inserimenti dei compagni.

Svaria sul fronte offensivo e si smarca continuamente palesando una spiccata personalità.

Molto abile a farsi trovare pronto sul secondo palo in occasione dei cross, è un giocatore dotato di un discreto senso del gol, che privilegia la forza fisica pur non essendo sprovveduto dal punto di vista tecnica.

Nonostante la mole non è un giocatore lento, ma anzi sa attaccare bene la profondità, risultando difficile da arginare a campo aperto.

Fisicamente longilineo e forte, può ulteriormente rinforzare la sua struttura corporea in modo da essere ancora più dominante nei duelli spalla a spalla.

E’ un giocatore di personalità, non sembra aver patito particolarmente il passaggio dal campionato dal calcio africano a quello europeo.

Tatticamente il suo ruolo è quello di punta centrale di movimento.

(Fonte foto: kw.be)

 

 

Analisi finale

  • Punti di forza: Dinamismo
    - Gioco aereo
    - Fisicità
    - Sponde
    - Smarcamento
    - Accelerazione palla al piede
    - Personalità
    - Senso del gol
  • Punti di debolezza: Può irrobustirsi ulteriormente - Piede sinistro - Essere più continuo nell’arco dei 90 minuti
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Simy

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui