Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Yoan Kore: talento francese classe 2004

Yoan Kore: talento francese classe 2004

0
Yoan Kore: talento francese classe 2004
Yoan Kore, forte difensore centrale classe 2004 del Paris FC. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Wakis Yoan Kore
  • Classe: 2004
  • Ruolo: Difensore centrale
  • Data di Nascita: 16/11/2004
  • Nazionalità: Francia
  • Altezza: 187 cm.
  • Piede: Sinistro

Yoan Kore

Il Paris FC, pur essendo un club di seconda fascia e militante nella Ligue 2, produce costantemente un gran numero di talenti, potendo attingere copiosamente dai popolari quartieri della capitale francese.

Nel gruppo della nazionale Under 17 transalpina di Lionel Rouxel sono presenti ben 3 prospetti della società capitolina e tutti facenti parte del reparto arretrato: Ange Chiesa, Loup-Diwan Gueho e Yoan Kore. Proprio su quest’ultimo vogliamo soffermarci oggi, un baluardo difensivo molto forte fisicamente ed abile in fase d’impostazione che, con le sue ottime prestazioni si è guadagnato il primo contratto con il Paris FC nel dicembre dello scorso anno (scadenza 2024).

Nato a Bourg-la-Reine (Hauts-de-Seine) il 16 novembre del 2004 da una famiglia di origini ivoriane, Kore ha iniziato a giocare a calcio nel Club Olympique de Cachan France, piccola società dove è rimasto fino al settembre nel 2009, quando è entrato a far parte della florida Academy del Paris FC dalla squadra Under 12.

In questa stagione, viste le sue evidenti qualità tecniche e fisiche, Yoan è stato impiegato sotto età nella squadra Under 19 del Paris FC.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Yoan Kore è al momento un difensore centrale anche se, nel suo percorso nel settore giovanile del Paris FC, ha ricoperto diversi ruoli del pacchetto arretrato, venendo pure impiegato da mediano.

Forte fisicamente e dotato di una buona tecnica di base, il talento franco-ivoriano sa impostare con precisione il gioco non disdegnando delle eleganti uscite palla al piede dalla propria area di rigore, talvolta rischiando persino il dribbling sull’attaccante avversario.

Kore è molto difficile da superare nell’uno contro uno in virtù della sua prestanza atletica abbinata ad una buona velocità, qualità gli permette di effettuare dei prodigiosi recuperi.

Ha uno spiccato senso dell’anticipo ed è bravo nelle letture difensive svolgendo attentamente le marcature preventive e le diagonali.

Solido nel tackle e nei contrasti, preciso in fase d’impostazione (se la cava abbastanza bene anche con il piede debole), Kore è un baluardo difensivo abbastanza completo ed affidabile.

Fisicamente longilineo (sembra arrivare al metro e novanta) e potente, Yoan è forte nel gioco aereo e sa anche rendersi molto pericoloso nelle sue proiezioni offensive in occasione dei corner.

Ha una spiccata personalità, è indubbiamente un leader della squadra, come dimostra la fascia di capitano al braccio indossate nelle diverse categorie del club della capitale.

Tatticamente il suo ruolo è quello di centrale in grado di agire indifferentemente sia sul centrodestra che sul centrosinistra.

(Fonte foto: Instagram)

Analisi finale

  • Punti di forza: Fisicità
    - Tecnica
    - Gioco aereo
    - Letture difensive
    - Senso dell'anticipo
    - Personalità
    - Impostazione del gioco
    - Marcatura
  • Punti di debolezza: Ha ulteriori margini di crescita muscolare - Talvolta è un po' troppo irruento
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Dayot Upamecano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui