Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Yanis Lhéry: talento francese classe 2003

Yanis Lhéry: talento francese classe 2003

0
Yanis Lhéry: talento francese classe 2003
Yanis Lhéry, dinamico attaccante classe 2003 del Saint Etienne. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Yanis Lhéry
  • Classe: 2003
  • Ruolo primario: Punta centrale - Altri ruoli: Ala / Seconda punta
  • Data di Nascita: 07/05/2003
  • Nazionalità: Francia
  • Altezza: 178 cm.
  • Piede: Destro

Yanis Lhéry

Arrivato nell’estate del 2018 al Saint Etienne, Yanis Lhéry si è rapidamente fatto un nome dopo una stagione molto importante nel campionato nazionale Under 17.

Il dinamico e velocissimo attaccante classe 2003, che aveva già fatto parte della nazionale Under 16 francese con la quale aveva disputato il Mondial de Montaigu e dell’Under 17, è stato recentemente chiamato per la selezione Under 18 transalpina, dopo avere realizzato 4 reti in 10 presenze tra N3 e campionato Under 19.

Le qualità di Lhéry non sono sfuggite neanche al tecnico della prima squadra Claude Puel che, in occasione della partita di febbraio contro il Lorient, lo ha anche aggregato alla prima squadra anche a causa di una scelta abbastanza ristretta per quanto riguardava il reparto avanzato della formazione principale dei “Verts”.

Nato il 7 maggio del 2003 a Tremblay-en-France, un comune di 35.000 abitanti sito nel dipartimento della Senna-Saint-Denis nella regione dell’Île-de-France, Yanis ha iniziato a giocare a calcio nel Livry Gargan dove è rimasto fino 2015, quando si è trasferito per 3 stagioni al Montfermeil (club dal quale l’Inter ha recentemente prelevato il 2004 Issiaka Kamate), per poi passare nel 2018 al Saint-Étienne, imponendosi come uno degli attaccanti francese più interessanti nella sua fascia d’età.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Yanis Lhéry è una punta centrale molto dinamica e veloce, molto difficile da arginare a campo aperto quando ha molto spazio a sua disposizione, risultando così un fenomenale contropiedista. Differentemente, nel gioco spalle alla porta e negli spazi stretti, non riesce ad essere performante come quando è lanciato in piena velocità.

Ha una grande facilità di corsa ed è in possesso di una straordinaria accelerazione palla al piede, sa attaccare con i giusti tempi la profondità evidenziando inoltre un buon senso del gol.

Bravo nei cambi di direzione in piena corsa, riesce spesso a superare in slancio i suoi dirimpettai. Yanis gioca ad alta intensità, partecipa alla manovra e svaria su tutto il fronte offensivo non dando dei punti di riferimento ai difensori.

E’ combattivo, generoso, dà il suo contributo alla fase di copertura risultando il primo difensore con il suo intenso pressing sul costruttore di gioco avversario. In possesso di un buon tiro, abile nello smarcamento e, pur essendo di piede destro, Lhéry sa cavarsela bene anche con il mancino risultando meno prevedibile per i suoi marcatori.

Fisicamente normolineo, l’attaccante classe 2003 del Saint Etienne può ulteriormente irrobustire la sua struttura muscolare già molto reattiva ed esplosiva. Può migliorare nella gestione delle energie ed inoltre, dopo i lunghi scatti ed assoli palla al piede, ha il difetto di non riuscire sempre ad avere la giusta lucidità nel momento della finalizzazione.

E’ una punta intraprendente, vivace, che tenta spesso l’uno contro uno anche quando affronta avversari più esperti di lui dimostrando di non soffrire particolarmente la pressione della partita.

Tatticamente è un centravanti di movimento ma, vista la sua grande mobilità e velocità, può adattarsi a giocare anche da attaccante esterno e seconda punta.

(Fonte foto: Instagram)

Analisi finale

  • Punti di forza: Accelerazione palla al piede
    - Attacco della profondità
    - Dinamismo
    - Smarcamento
    - Senso del gol
    - Dribbling lanciato
    - Tecnica
  • Punti di debolezza: Gioco aereo - Gioco spalle alla porta
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Alfredo Morelos

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui