Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Tom Kljun: talento sloveno classe 2004

Tom Kljun: talento sloveno classe 2004

0
Tom Kljun: talento sloveno classe 2004
Tom Kljun ala sinistra della Slovenia U16 (credit: www.zurnal24.si)

Scheda giocatore

  • Nome: Tom Kljun
  • Classe: 2004
  • Ruolo primario: Ala - Altri ruoli: Punta centrale
  • Data di Nascita: 29/01/2004
  • Nazionalità: Slovenia
  • Altezza: 175 cm.
  • Piede: Destro

Tom Kljun

Tom Kljun fa già parte della prima squadra del Celje, soprattutto dopo che nel mese di gennaio si è vincolato contrattualmente fino al 2022, prendendo poi la magia numero 77.

D’altronde l’ala sinistra “a piede invertito” è da tempo considerato uno dei migliori talenti sloveni, avendo fatto parte della selezione Under 15 e attualmente Under 16 del suo paese, con la quale ha uno score di 4 reti in 8 presenze. 

Prima della firma del contratto, Tom aveva realizzato 8 gol in 14 caps (5 ° marcatore del campionato di categoria) e, nella passata stagione, con la formazione U15 aveva messo a segno ben 35 gol in 26 partite portando il Celje al titolo di campione nazionale.

L’esterno offensivo, che ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nello NK Zalek (dove è rimasto fino al 2014), ha anche preso parte nei mesi scorsi alla CONCACAF Under 15, dove è stato decisivo in semifinale contro il Canada, un gol che ha permesso agli sloveni di giocarsi il trofeo (poi perso) contro il Portogallo.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Tom Kljun è principalmente un’ala sinistra a piede invertito, un giocatore rapido, dotato di una notevole progressione palla al piede e di buone capacità balistiche, qualità che gli consentono di essere pericoloso dalla media-lunga distanza e su calcio piazzato.

La sua classica azione prevede il taglio da sinistra verso il centro con conseguente conclusione a giro sul secondo palo (ha rapidità d’esecuzione).

E’ un giocatore difficile da arginare a campo aperto, sa scattare con i giusti tempi sulla linea del fuorigioco prendendo di sorpresa i pacchetti arretrati avversari.

Abile nell’uno contro uno ed in possesso di un ottimo controllo di palla, Kljun è un elemento creativo, che può inventare in qualsiasi momento la giocata decisiva, sia con un tiro di pregevole fattura, sia con un assist illuminante.

Fisicamente normolineo, può sicuramente rinforzare ulteriormente la sua struttura corporea in modo tale da essere più performante nei duelli spalla a spalla.

E’ un giocatore vivace, intraprendente, che non sembra patire particolarmente le pressioni esterne.

Tatticamente il suo ruolo è quello di esterno offensivo di sinistra in un 4-2-3-1 o ala in un 4-3-3.

(Fonte foto: www.zurnal24.si)

 

 

 

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica
    - Dribbling
    - Accelerazione palla al piede
    - Finalizzazione
    - Assist
    - Controllo palla
    - Capacità balistiche
    - Calci da fermo
    - Personalità
  • Punti di debolezza: Fase difensiva - Piede sinistro - Può irrobustirsi fisicamente
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Nicola Sansone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui