Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Tanguy Coulibaly: talento francese 2001

Tanguy Coulibaly: talento francese 2001

0
Tanguy Coulibaly: talento francese 2001
Tanguy Coulibaly, attaccante classe 2001 dello Stoccarda. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Tanguy Coulibaly
  • Classe: 2001
  • Ruolo primario: Ala - Altri ruoli: Punta centrale
  • Data di Nascita: 18/02/2001
  • Nazionalità: Francia
  • Altezza: 175 cm.
  • Piede: Sinistro

Tanguy Coulibaly

A cura di Fabio Russo

Tanguy Coulibaly, ala classe 2001 dello Stoccarda, è un giocatore nato in Francia ed ennesimo prodotto del sempre florido movimento calcistico transalpino. Dopo aver completato il percorso nell’ Academy del Paris Saint Germain, nel 2019 si trasferisce nella squadra tedesca, militante nella 2.Bundesliga, a parametro zero.

Curiosità : il giocatore é stato allenato nel PSG under 19 da Thiago Motta.
Il PSG negli ultimi due anni ha deciso di non rinnovare i contratti, a due giocatori del calibro dello stesso Coulibaly e al trequartista Adil Aouchiche classe 2002 passato ai francesi dell’ Saint-Etienne.

Sul perché abbia scelto di legarsi al club tedesco , al sito ufficiale
del club ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Ho scelto lo Stoccarda perché sono convinto di poter giocare molto bene qui, vorrei aiutare il club a raggiungere i suoi obiettivi e ringrazio la società per la loro fiducia”.

Nel suo primo anno, stagione 2019/20 non trova molto spazio in prima squadra. Se per lui si rileva un anno di apprendistato, la stagione della squadra trova trionfo con la promozione in Bundesliga.

Nella stagione in corso, stagione 2020/21 il francese riesce a diventare un protagonista nello scacchiere tattico del tecnico 43 enne, Pellegrino Matarazzo.
Ha disputato sino ad ora 11 partite, trovando la via del goal in due occasioni, proprio contro i colossi del Bayern Monaco e Borussia Dortmund.
Uno dei motivi , secondo Coulibaly , che hanno permesso di migliorare le prestazioni sta nel fatto che ha imparato anche il tedesco : “Mi fa sentire molto più a mio agio in campo e commetto meno errori, ad esempio quando si tratta di esercizi durante l’allenamento”.

Il suo contratto scade nel giugno 2023, ma dopo le recenti prestazioni non è da escludere un prolungamento con adeguamento economico.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Tanguy Coulibaly é un giocatore che svaria su tutto il fronte offensivo, anche se il ruolo naturale è quello di ala sinistra.

Dotato di una buona tecnica di base e di notevoli progressioni palla al piede, qualità queste che gli permettono di creare superiorità numerica nella zona di rifinitura.

Evidenzia una struttura fisica già formata, nonostante i suoi 175 cm, qualità questa che gli permette di vincere molti duelli 1 vs 1 sul lato atletico, meno su quello aereo.

Nello stretto ha un elevato numero di passaggi completati (74,6 %) , mentre non si può dire lo stesso nei lanci lunghi (52,4 %) tanto meno nei cross, ( 21,1 %) gran recuperatore di palloni (62,1%)*fonte wyscout.

Cresce alla distanza, necessita di un po’ di tempo prima di entrare nel vivo della partita, ha una spiccata personalità, ciò gli permette di non aver paura di provare la giocata.

(Fonte foto: Instagram)

 

 

 

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica
    - Progressione palla al piede
    - Rapidità e precisione nello stretto
    - Inserimenti offensivi
    - Dribbling
    - Personalità
    - Capacità aerobiche
  • Punti di debolezza: Può migliorare nei duelli aerei - Freddezza in fase di finalizzazione
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Alex Iwobi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui