Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Stanis Idumbo: talento belga classe 2005

Stanis Idumbo: talento belga classe 2005

0
Stanis Idumbo: talento belga classe 2005
Stanis Idumbo, super talento del Gent. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Stanis Idumbo Muzambo
  • Classe: 2005
  • Ruolo primario: Trequartista - Altri ruoli: Ala
  • Data di Nascita: 29/06/2005
  • Nazionalità: Belgio
  • Altezza: 170 cm.
  • Piede: Entrambi

Stanis Idumbo

I club più organizzati a livello europeo hanno una rete scouting in grado di individuare i migliori talenti con un anno d’anticipo, in modo da seguirne attentamente i progressi e magari strappare una sorta di accordo sulla parola (almeno che non si voglia portare tutta la famiglia con il ragazzo in altro paese un anno prima nel rispetto delle normative vigenti per il tesseramento di calciatori minorenni).

In Inghilterra, per esempio, i club si muovono in questa maniera e bloccano con molti mesi d’anticipo i ragazzi più promettenti del Vecchio Continente.

Sicuramente lo scorso anno non saranno sfuggite ai club più organizzati le prestazioni di Stanis Idumbo Muzambo, trequartista classe2005 del Gent impiegato sotto leva alla Kevin De Bruyne Cup.

Nel marzo 2019 Idumbo è finito sul profilo Twitter del club di appartenenza che ha pubblicato un suo gol spettacolare contro il Bruges U14. Una rete spettacolare, nella quale Stanis ha mostrato tutta la sua tecnica sopraffina superando in dribbling 6 avversari e battendo il portiere del Bruges, proprio l’ex squadra del talentino classe 2005 dove è rimasto fino al 2017.

“È una sensazione incredibile segnare contro il mio ex club”, ha commentato il giovane giocatore sul suo profilo Instagram.

Il 30 giugno scorso il nazionale belga Under 15 ha anche firmato il suo primo contratto professionale con il Gent, un evento particolare che ha visto protagonista anche il fratello maggiore Franck (classe 2002 e nazionale giovanile belga), che ha rinnovato il vincolo con La Gantoise.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Stanis Idumbo è un trequartista dotato di un’eccellente tecnica di base, di un controllo di palla “a ventosa” che gli consente di primeggiare sia negli spazi stretti (ripete spesso “la veronica”) che larghi, superando in dribbling diversi avversari in una singola azione con irrisoria facilità.

Abile con entrambi i piedi, è un giocatore estremamente creativo, in grado di fare la differenza in ogni momento della partita inventando dal nulla una giocata.

In possesso di notevoli capacità balistiche, sa essere pericoloso dalla media-lunga distanza e preciso in fase di assistenza, dove sforna degli illuminanti lunghi passaggi filtranti.

Abile negli inserimenti offensivi, ama “galleggiare” sulla trequarti per poi lanciarsi in poderose accelerazioni palla al piede.

Vuole la palla sui piedi per poi impostare in prima persona l’azione, dando tanta qualità ed imprevedibilità alla manovra della sua squadra.

Fisicamente normo-brevilineo (non abbiamo un dato ufficiale sull’altezza), Stanis ha bisogno di rinforzare la sua struttura corporea in modo da essere più performante nei contrasti e nei duelli spalla a spalla.

Può perfezionare la fase difensiva anche se, in qualche occasione, si prodiga in qualche ripiegamento generoso quanto improvvisato.

Ha una spiccata personalità, Idumbo è indubbiamente un leader tecnico della sua squadra, che si smarca continuamente toccando una quantità industriale di palloni.

Tatticamente il suo ruolo è quello di trequartista ma, vista la sua velocità, può giocare con profitto nella posizione di esterno offensivo.

(Fonte foto: Instagram)

 

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica
    - Velocità
    - Dribbling
    - Ambidestrismo
    - Capacità balistiche
    - Controllo palla in corsa e nello stretto
    - Personalità
    - Visione di gioco
    - Assist
    - Verticalizzazioni
  • Punti di debolezza: Deve irrobustirsi ulteriormente - Fase difensiva - In certe occasioni può ridurre i tempi di gioco - Gioco aereo
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Amad Diallo Traoré

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui