Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Samuele Belmonte: talento italiano classe 2007

Samuele Belmonte: talento italiano classe 2007

0
Samuele Belmonte: talento italiano classe 2007
Samuele Belmonte, ala classe 2007 della Roma. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Samuele Belmonte
  • Classe: 2007
  • Ruolo: Ala
  • Data di Nascita: 20/03/2007
  • Nazionalità: Italia
  • Altezza: 172 cm.
  • Piede: Sinistro

Samuele Belmonte

Come ci è capitato di dire più volte in altre schede di talenti, giocare sotto età in settori giovanili prestigiosi ed estremamente competitivi non è mai troppo facile e, per farlo, vengono richieste grandi qualità tecniche (è ambidestro) e fisiche, doti che sono presenti in Samuele Belmonte, esterno offensivo classe 2007 della Roma.

Già inserito sotto leva nel gruppo 2006 di Mr Rubinacci, nel corso della passata stagione Belmonte ha subito segnato all’esordio in occasione della partita contro il Pescara, evidenziando tutte le qualità che gli hanno permesso di mettere a segno ben 26 reti con gli Under 14 Elite (sempre giocando sotto età).

Samuele è il classico talento predestinato che fin da piccolissimo emergeva su tutti gli altri per le naturali qualità tecniche e per la grande coordinazione, già da quando militava nello Sporting Città di Fiumicino, club dal quale è stato prelevato dalla Roma quando giovava nei pulcini.

Nel florido vivaio giallorosso Belmonte ha continuato a migliorarsi, mettendosi in evidenza in tornei regionali e nazionali, proprio come è successo in occasione dell’8° Torneo Internazionale Città di Rimini, dove ha segnato un bel gol in finale (i capitolini hanno perso poi ai rigori contro i 2006 del Forlì).

Anche questo inizio di stagione, sospeso a causa del Covid-19, Samuele è subito partito nell’undici dell’U15 di Mr. Alessandro Rubinacci (è poi uscito al 63esimo) che ha battuto nettamente per 5 a 0 la Reggina.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Samuele Belmonte viene impiegato principalmente da esterno offensivo di sinistra, è abile con entrambi i piedi, ha cambio di ritmo e una notevole accelerazione palla al piede che gli permette di superare in slancio i suoi avversari.

In possesso di un buon senso del gol, è un giocatore abile nei “tagli” e negli inserimenti, sa essere molto pericoloso dalla media-lunga distanza e su calcio di punizione (è anche rigorista).

Maturo nelle scelte considerando la giovanissima età, bravo nell’uno contro uno, è un esterno creativo in grado di inventare in qualsiasi momento la giocata che cambia l’andamento della partita.

E’ elegante nelle movenze e spicca per la capacità nella conduzione della sfera in piena corsa, oltre all’abilità nel coordinarsi per eseguire delle conclusioni volanti di pregevole fattura. Differentemente, Samuele può perfezionare la fase difensiva e migliorare l’intensità di gioco e la continuità.

Fisicamente ha già una discreta struttura fisica (ma ha ancora ampi margini di sviluppo) che gli permette di essere competitivo nei duelli spalla a spalla anche con avversari più grandi di lui.

Ha una spiccata personalità, come dimostra la sua intraprendenza in campo anche quando gioca sotto leva.

Tatticamente viene impiegato nella Under 15 romanista nel ruolo di ala sinistra di un 4-3-3.

(Fonte foto: Instagram)

Analisi finale

  • Punti di forza: Capacità balistiche
    - Accelerazione palla al piede
    - Capacità balistiche
    - Calci da fermo
    - Dribbling
    - Ambidestrismo
    - Assist
    - Creatività
    - Personalità
  • Punti di debolezza: Può irrobustirsi ulteriormente - Può migliorare nella continuità nell’arco della partita - Può perfezionare la fase difensiva
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Matteo Politano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui