Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Samuel Javorcek: talento slovacco classe 2004

Samuel Javorcek: talento slovacco classe 2004

0
Samuel Javorcek: talento slovacco classe 2004
Samuel Javorcek, nazionale U17 slovacco. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Samuel Javorcek
  • Classe: 2004
  • Ruolo primario: Centrocampista centrale - Altri ruoli: Mezzala / Trequartista
  • Data di Nascita: 09/02/2004
  • Nazionalità: Slovacchia
  • Altezza: 174 cm.
  • Piede: Sinistro

Samuel Javorcek

Sondando i mercati dei campionati giovanili dell’Est Europa si possono trovare dei talenti molto interessanti che possono adattarsi bene anche a dei contesti professionali più competitivi.

L’Academy dello Zilina è notoriamente una delle più prolifiche della Slovacchia e, monitorando le diverse squadre del settore giovanile, ci ha catturato l’attenzione il propositivo centrocampista centrale classe 2004 Samuel Javorcek, autore in questo inizio di stagione (bloccato a causa della pandemia) di ben 11 reti in altrettante partite con la formazione Under 17 del team gialloverde.

Un andamento estremamente positivo che migliora quella della passata annata, quando ha messo a segno 6 gol in 16 caps, riuscendo anche ad entrare nel giro dell’Under 16 slovacca (è attualmente in Under 17, con la quale ha uno score di una rete in 2 caps).

Nato a Bojnice il 9 febbraio del 2004, Javorcek ha iniziato a giocare a calcio nel TJ Sportklub Liestany, dove è rimasto fino al 2011, quando ha deciso di trasferirsi al FC Banik Prievidza, club dal quale è stato prelevato dallo Zilina nel 2017 (club dove milita anche il fratello maggiore Dominik).

Appena arrivato al club gialloverde, Samuel si è reso protagonista di una stagione straordinaria, essendo riuscito a realizzare la bellezza di 25 reti in altrettante partite, trascinando la sua squadra alla vittoria del campionato Under 14 (si è poi piazzato terzo con l’U15, formazione nella quale aveva giocato sotto età).

Caratteristiche tecniche e tattiche

Samuel Javorcek è un centrocampista centrale di piede mancino che sa svolgere bene entrambe le fasi anche se, come dimostrano le sue statistiche, il meglio di sé riesce a darlo nella metà campo avversaria.

Molto dinamico, ha una notevole accelerazione palla al piede e riesce con buona frequenza a superare in dribbling lanciato i suoi dirimpettai.

Tempista negli inserimenti offensivi, ha anche delle buone capacità balistiche che gli permettono di essere preciso sia dalla distanza che su calcio piazzato.

Copre un’ampia fetta di campo, gioca ad alta intensità, contrasta con forza e dà sostanza alla manovra della sua squadra.

Pur avendo una buona visione di gioco, in certe occasioni insiste un po’ troppo nell’azione personale, ritarda i tempi della giocata sbagliando le scelte.

Fisicamente normolineo, Javorcek può ulteriormente rinforzare la sua struttura corporea in modo da essere più performante nella protezione della palla e nei duelli spalla a spalla.

Ha una spiccata personalità, è un giocatore vivace ed intraprendente che si prende sempre le sue responsabilità.

Tatticamente viene impiegato di solito da centrocampiste centrale/mezzala, ma può anche adattarsi a giocare da trequartista incursore in un 4-2-3-1.

(Fonte foto: Instagram)

 

 

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica
    - Accelerazione palla al piede
    - Inserimenti offensivi
    - Visione di gioco
    - Personalità
    - Capacità balistiche
    - Dinamismo
    - Verticalizzazioni
    - Capacità realizzative
    - Assist
  • Punti di debolezza: Può irrobustirsi ulteriormente - Deve migliorare nelle scelte e velocizzare le giocate
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Piotr Zieliński

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui