Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Roko Baturina: talento croato classe 2000

Roko Baturina: talento croato classe 2000

0
Roko Baturina: talento croato classe 2000
Roko Baturina centravanti della nazionale U19 croata. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Roko Baturina
  • Classe: 2000
  • Ruolo: Punta centrale
  • Data di Nascita: 20/06/2000
  • Nazionalità: Croazia
  • Altezza: 187 cm.
  • Piede: Sinistro

Roko Baturina

Probabilmente la Dinamo Zagabria, nella prossima stagione, punterà con maggiore decisione concedendo più minuti a Marko Djira, Antonio Marin, Sandro Kulenovic, Josko Gvardiol e Josip Sutalo, oltre al centravanti ora in prestito agli sloveni dell’NK Bravo Roko Baturina (sta seguendo la stessa esperienza professionale di Mislav Orsic, protagonista nell’ultima CL con la Dinamo).

Baturina è stato ceduto per sei mesi al club sloveno e il rendimento della punta centrale nativa di Spalato è stato subito degno di nota, mettendo a segno in Prva Liga 4 reti (l’ultima ai campioni in carica del Maribor) e un assist in 5 presenze, per una media gol di una realizzazione ogni 88 minuti.

“Dopo essermi trasferito dalla Dinamo, mi ci è voluto un po’ di tempo per abituarmi a un nuovo posto e una nuova squadra. Fortunatamente, anche la mia famiglia si è trasferita con me, quindi non ho avuto grossi problemi. Solamente ancora oggi non riesco ad abituarmi a non vedere il mare dalla mia finestra”, ha dichiarato Roko al sito snportal.si.

“Il buon inizio della seconda parte non riguarda solo me, l’intera squadra sta giocando molto bene, guidata dal coach Grabic. Sono lieto di aver segnato alcuni gol molto importanti per la nostra squadra e di aver iniziato molto bene. Sono molto contento di aver dato un nuovo impulso alla mia carriera e penso che il campionato sloveno sia ottimo per lo sviluppo dei giovani calciatori. Prima di venire in Slovenia, mi sono consultato con Oršić e Stojanović. Mi hanno raccontato tutto della Slovenia e della lega slovena e pensavano che fosse un’ottima decisione giocare nella prima divisione slovena. Sicuramente le mie buone prestazioni aprono le porte alla prima formazione di qualsiasi club”. (tratto da snportal.si)

Baturina è nato e cresciuto in un ambiente che “respira calcio”: “Fin da giovane, sono stato circondato dal calcio, attraverso mio padre, mio ​​zio e mio nonno, quindi io e i miei fratelli abbiamo intrapreso l’unica strada conosciuta per noi, che è il calcio”. Papà Mate è attualmente l’allenatore dell’NK Primorac Stobrec e il fratello Martin è nel settore giovanile della Dinamo Zagabria oltre ad essere stato parte della nazionale Under 16 croata.

Prima di arrivare alla Dinamo, Roko ha avuto esperienze professionali con i rivali storici dell’Hajduk e con l’RNK Spalato, club dal quale è stato prelevato dal team di Zagabria nell’estate del 2017.

Baturina è stato sempre nel giro delle selezioni giovanili nazionali croate e, attualmente, fa parte dell’Under 19, con la quale ha collezionato 12 presenze e 2 gol.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Roko Baturina è un centravanti forte fisicamente, mancino, molto abile nello smarcamento e nell’attaccare la profondità.

Nonostante la struttura fisica considerevole, ha un buon passo ed una notevole accelerazione palla al piede che sfrutta ampiamente quando riesce a scattare con i giusti tempi sulla linea del fuorigioco.

Molto bravo nel gioco aereo, ha un grande stacco che gli consente di primeggiare quando la palla è in volo, riuscendo anche a fare delle preziose sponde per i compagni, risultando un utile attaccante di manovra.

Tecnicamente valido, può migliorare il destro e la rapidità d’esecuzione soprattutto quando si trova negli spazi stretti.

Fisicamente longilineo ma forte, può ancora irrobustire la sua struttura corporea (soprattutto la parte alta), in modo da essere ancora più performante nei duelli spalla a spalla.

E’ una punta abbastanza generosa, che pressa e si sacrifica per la squadra, assumendo spesso un atteggiamento positivo.

(Fonte foto: Instagram)

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica
    - Gioco aereo
    - Fisicità
    - Attacco della profondità
    - Smarcamento
    - Senso del gol
    - Sponde
    - Dinamismo
    - Personalità
  • Punti di debolezza: Continuità - Piede destro
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Andrea Belotti (anche se destro)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui