Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Patrick Gante: talento rumeno classe 2004

Patrick Gante: talento rumeno classe 2004

1
Patrick Gante: talento rumeno classe 2004
Patrick Gante nuovo acquisto della Roma (credit: www.crisana.ro)

Scheda giocatore

  • Nome: Patrick Ioan Gante
  • Classe: 2004
  • Ruolo: Punta centrale
  • Data di Nascita: 15/02/2004
  • Nazionalità: Romania
  • Altezza: 193 cm.
  • Piede: Sinistro

Patrick Gante

Nel corso degli ultimi anni la Roma ha spesso inserito all’interno del proprio settore giovanile alcuni talenti, giovani giocatori provenienti dalla Romania, ma pochi sono realmente riusciti a lasciare il segno (molto probabilmente il migliore è stato Mihai Balasa, difensore che è anche riuscito a giocare nella nazionale maggiore).

Ora, con l’acquisto del potente centravanti mancino classe 2004 Patrick Gante, proveniente dal Club Atletic Oradea e nazionale rumeno Under 16, i giallorossi sperano di essere riusciti ad invertire il trend, magari riuscendo a regalare tra qualche anno un attaccante di qualità valido per la prima squadra.

Gante andrà a coprire un vuoto lasciato dalla dolorosa partenza di Leonardo Rossi che, due estati fa, ha deciso di passare al Milan.

Intanto, nel periodo di prova trascorso a Trigoria in autunno, la promettente punta centrale nativa di Oradea, è già riuscita a convincere gli osservatori e il tecnico della squadra Under 16 Aniello Parisi, che avrà una preziosa pedina più nel suo già ricco scacchiere tattico fatto dai campioni d’Italia U15 della passata stagione.

Gante può già vantare 5 reti nella la squadra senior dell’Oradea (militante nelle serie inferiori rumene), un ruolino che aveva anche attirato l’interesse dei campioni d’Europa del Liverpool che l’hanno avuto in prova per una settimana dopo la partita di campionato del ragazzo contro il CS Bihorul Beiuș.

“Patrick Gânțe è un prodotto del settore giovanile dell’Oradea, che ora si sta evolvendo con successo nelle squadre junior e senior del CAO 1910 Oradea. È una punta autentica, con una fantastica qualità fisica, tecnica e un’intelligenza di gioco superiore alla media. Le sue qualità sono raddoppiate dal grande desiderio di diventare un calciatore. Fondamentalmente ha tutto ciò di cui ha bisogno  un centravanti”, ha dichiarato Florin Farcaș, l’allenatore che lo ha fatto debuttare lo scorso anno a soli 14 anni e mezzo nella prima squadra dell’Oradea. (tratto da bihon.ro)

Poco prima di venire testato dai “Reds” Gante aveva dichiarato: “Se dovessi scegliere un campionato, penso che il calcio in Inghilterra si adatterebbe bene a me. Mi alleno duramente per emergere, per raggiungere la squadra migliore. Il mio amore per il calcio è stato trasferito da mio padre”, afferma Patrick, i cui calciatori preferiti sono Cristiano Ronaldo e Zlatan Ibrahimovic. (tratto da bihon.ro)

Caratteristiche tecniche e tattiche

Patrick Gante è una punta centrale di piede mancino, molto potente fisicamente, che fa della fisicità il suo principale punto di forza.

Sa usare bene il corpo, proteggendo la sfera con maestria e facendo delle preziose sponde per i compagni di squadra.

Bravo nel gioco aereo, dotato di un buon senso del gol e di una valida tecnica di base, non è molto veloce (soprattutto nei primi metri di corsa), così come non ha una grande rapidità d’esecuzione, a causa della sua stazza imponente, ma è comunque un giocatore abbastanza dinamico, che pratica un calcio associativo.

In possesso di un “educato” piede sinistro e di un tiro potente, Gante è un giocatore che sa essere decisivo soprattutto nell’area piccola.

Fisicamente longilineo, pur essendo potente può ulteriormente rinforzare la parte alta del corpo, in modo tale da essere ancora più performante nei duelli spalla a spalla.

Ha personalità, come dimostra il suo ottimo impatto con la prima squadra dell’Oradea.

Tatticamente il suo ruolo è quello di punta centrale che può giocare bene sia la centro di un tridente, creando spazi per gli esterni, sia affiancato da una punta più dinamica.

(Fonte foto: www.crisana.ro)

 

 

 

 

Analisi finale

  • Punti di forza: Fisicità
    - Gioco aereo
    - Protezione della palla
    - Sponde
    - Senso del gol
    - Personalità
  • Punti di debolezza: Continuità - Tempi di gioco - Velocità
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Andrea Petagna

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui