Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Nile John: talento inglese classe 2003

Nile John: talento inglese classe 2003

0
Nile John: talento inglese classe 2003
Nile John, talento "lanciato" al Tottenham da Mourinho. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Nile John
  • Classe: 2003
  • Ruolo primario: Mezzala - Altri ruoli: Centrocampista centrale / Mediano/regista
  • Data di Nascita: 06/03/2003
  • Nazionalità: Inghilterra
  • Altezza: 173 cm.
  • Piede: Destro

Nile John

Nile John è stato uno dei non pochi giovani lanciati in prima squadra da José Mourinho nella sua ultima esperienza al Tottenham: il centrocampista classe 2003 è stato buttato nella mischia dallo “Special One” in occasione del match di Europa League contro il Wolfsberger del 24 febbraio scorso, quando è entrato all’81° per sostituire Moussa Sissoko (gli “Spurs” hanno vinto il match 4 a 0).

John è nato e cresciuto a Shepherd’s Bush e ha giocato esclusivamente per il Tottenham (dove è arrivato nel 2010) durante la sua carriera accademica. Nel settore giovanile del Tottenham, Nile si è messo costantemente in luce come uno dei talenti più tecnici, non potendo contare su una grande fisicità con i suoi 173 cm.

Pur riuscendo a dare il meglio di sé in fase offensiva, l’attuale nazionale Under 19 inglese (in passato ha fatto parte anche dell’U15, 16 e 17 dei “Tre Leoni”) è stato impiegato in tutti i ruoli di una linea mediana a 3, rendendo ottimamente anche le numerose volte che è stato impiegato sotto età nelle diverse categorie degli “Spurs” (ha totalizzato 10 caps con la formazione Under 23).

Caratteristiche tecniche e tattiche

Nile John è un centrocampista dotato di una buona tecnica di base, abile nello stretto, rapido e soprattutto molto bravo nel dare profondità alla manovra.

In possesso di una visione di gioco periferica, sa essere determinante in fase di assistenza e nella distribuzione del gioco, dove evidenzia dei perfetti tempi di giocata.

Abile negli spazi stretti, sa uscire con qualità dal serrato pressing avversario per poi lanciarsi in improvvise incursioni nell’area avversaria. La principale peculiarità del buon repertorio tecnico del talento classe 2003 del Tottenham è probabilmente il suo deciso cambio di ritmo che gli permette di creare la superiorità numerica nel suo settore di competenza.

Fisicamente brevilineo con i suoi 173 cm. e dotato di baricentro basso, John può ulteriormente irrobustire la sua struttura corporea in modo da essere più performante nei contrasti spalla a spalla e nel recupero della sfera. Può migliorare nella fase difensiva, dove dovrebbe alzare il livello dell’intensità di gioco. Al momento, infatti, Nile difende principalmente di posizione, non evidenziando così un grande dinamismo.

Molto sicuro dei suoi mezzi tecnici, caratterialmente non ha dimostrato di patire particolarmente le pressioni del match neanche quando è stato impiegato sotto leve ed in prima squadra.

Tatticamente versatile, John sembra dare il meglio di sé da mezzala offensiva, ma è anche stato impiegato da playmaker in una linea mediana a 3.

(Fonte foto: Instagram)

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica
    - Verticalizzazioni
    - Visione di gioco e tempi di gioco
    - Cambio di ritmo
    - Abilità nello stretto
    - Accelerazione palla al piede
    - Inserimenti offensivi
  • Punti di debolezza: Fisicità - Può migliorare il sinistro - Deve alzare l'intensità di gioco e la fase difensiva
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Fabian Delph (anche se sinistro)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui