Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Nelson Abbey: talento inglese classe 2003

Nelson Abbey: talento inglese classe 2003

0
Nelson Abbey: talento inglese classe 2003
Nelson Abbey, centrale mancino classe 2003 del Reading. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Nelson Ighodaro Abbey
  • Classe: 2003
  • Ruolo: Difensore centrale
  • Data di Nascita: 28/08/2003
  • Nazionalità: Inghilterra
  • Altezza: 187 cm.
  • Piede: Sinistro

Nelson Abbey

Nelson Abbey, difensore classe 2003 del Reading, è uno di quei profili poco conosciuti al grande pubblico ma che potrebbe essere una buona opportunità anche per club di alto livello (ha il contratto in scadenza nel 2022).

Ragazzo di origini nigeriane, ma in possesso del doppio passaporto inglese-olandese, Nelson ha fatto il suo debutto in prima squadra per i Royals nel settembre del 2020; appena due settimane dopo aver festeggiato il suo 17 ° compleanno, è entrato dalla panchina nella Carabao Cup nel match contro il Luton per diventare il 63 ° giovane giocatore ad aggiungere il suo nome nell’elenco dei talenti dell’Academy che hanno avuto l’opportunità di esordire in prima squadra.

In quest’ultima stagione, Abbey è stato uno dei punti fermi della formazione Under 23 del Reading di Mr. Mehmet Ali, fino a quando non è stato fermato da un brutto infortunio che gli ha fatto saltare buona parte del campionato, per poi tornare a disposizione ed essere aggregato alla squadra Under 18.

Abbey si è spesso distinto come uno dei migliori difensori inglesi, avendo un rendimento più che buono che gli ha permesso di entrare a far parte delle nazionali Under 17 e Under 18 dei “Tre Leoni”.

Il talento dei “Royals” ha così chiuso la stagione con 7 presenze nella Premier League 2, oltre ad alcune comparsate con la squadra U18. Purtroppo i problemi fisici avuti in questa annata calcistica gli hanno precluso le prime convocazione con la nazionale Under 19.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Nelson Abbey è un difensore centrale che si nota immediatamente per la sua notevole fisicità e per la buona tecnica di base che gli permette di impostare il gioco con precisione, proponendosi in avanti con delle prepotenti uscite palla al piede dalla propria area di rigore.

Muscolare, esuberante atleticamente, energico, forte nel gioco aereo, il prospetto classe 2003 del Reading ha tutte le qualità tecniche e fisiche per essere competitivo anche ai massimi livelli, risultando il classico baluardo difensivo da Premier League.

E’ veloce, gioca con grande foga agonistica (a volte anche troppa) ed è molto difficile da superare nell’uno contro anche se, in certe occasioni, ha qualche calo di concentrazione.

In possesso di un buon lungo lancio che permette alla sua squadra di ribaltarsi velocemente sul fronte offensivo, Abbey sa anche essere molto pericoloso nelle sue proiezioni offensive in occasione dei calci d’angolo.

Fisicamente dominante con i suo 187 cm. di muscoli, il classe 2003 del Reading non ha avuto mai grossi problemi ad affrontare avversari più esperti di lui.

Ha una forte personalità, prende palla ed imposta il gioco e, allo stesso tempo, si dimostra agonisticamente intenso e molto determinato.

Tatticamente il suo ruolo è quello di centrale sinistro di una difesa a 4 ma, viste le sue qualità tecniche ed atletiche può rendere bene anche nella posizione di “braccetto” di reparto arretrato a 3.

(Fonte foto: Instagram)

Analisi finale

  • Punti di forza: Fisicità
    - Impostazione del gioco
    - Velocità
    - Gioco aereo
    - Personalità
    - Agonismo
    - Tackle e senso dell'anticipo
  • Punti di debolezza: Ha avuto qualche infortunio di troppo - Talvolta è un po' troppo irruento - Ha qualche calo di concentrazione
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Jordan Torunarigha

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui