Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Nassim Azaouzi: talento belga classe 2006

Nassim Azaouzi: talento belga classe 2006

0
Nassim Azaouzi: talento belga classe 2006
Nassim Azaouzi, prolifica punta classe 2006 dell'Anderlecht. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Nassim Azaouzi
  • Classe: 2006
  • Ruolo: Punta centrale
  • Data di Nascita: 31/03/2006
  • Nazionalità: Belgio
  • Altezza: 184 cm.
  • Piede: Entrambi

Nassim Azaouzi

Due anni fa il responsabile del settore giovanile dell’Anderlecht Jean Kindermans, aveva commentato in toni estremamente positivi il rendimento della formazione Under 13 dopo 18 partite di campionato, 18 vittorie e una differenza reti di… +119. Una media reti di sette gol segnati a partita. Numeri e qualità impressionanti che i ragazzi del 2006 del team biancomalva hanno confermato anche nelle stagioni successive giocando sotto età.

“Paragono questa generazione del 2006 con quella del 1999 che ha lanciato molti giocatori tra i professionisti. La generazione 2006 è abbastanza completa. C’è talento in tutta la squadra”, erano state esattamente le parole di Jean Kindermans. (tratto da dhnet.be)

Butera, Duranville, Bounida, Likebeli, Barry, Luyckx e Nassim Azouzi, hanno più volte giocato con profitto contro avversari più esperti di loro riuscendo a partecipare alla vittoria del campionato Under 14.

Su alcuni di questi giocatori ci siamo già espressi in precedenti schede, mentre oggi ci soffermeremo su Nassim Azaouzi, potente punta centrale adattabile anche da esterno. Fin da molto piccolo inserito nel settore giovanile dell’Anderlecht (in precedenza ha fatto parte della Totalfootconcept Academy), il talento belga di origini tunisine (i suoi sono originari di al-Qayrawan) ha spesso ottenuto diversi premi personali, e sciorinato prestazioni eccezionali, come quando ha realizzato 6 reti al U13 CUP Bassevelde, contro avversari del calibro di Celtic, Lille e PSV. Memorabile la sua penultima stagione, quando è riuscito a mettere a segno la bellezza di 57 reti tra campionato e coppa di categoria.

Anche in questa stagione Nassim è stato aggregato stabilmente al gruppo 2005, a dimostrazione dell’indubbio talento di questo potente attaccante.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Nassim Azaouzi è una punta centrale abile con entrambi i piedi, potente ed estremamente abile ad attaccare la profondità quando riesce a mettere in moto le sue lunghe leve.

Resistente allo sforzo e alle spallate degli avversari, difficilmente viene arginato quando ha campo a sua disposizione.

Non molto elegante nelle movenze, riesce comunque a mettere a segno delle reti di pregevole fattura riuscendo a superare in dribbling più avversari in una singola azione, evidenziando così una valida tecnica di base (se la cava discretamente bene anche negli spazi stretti).

Forte nel gioco aereo, fondamentale dove sfrutta bene la sua altezza, ha anche buone capacità balistiche (è anche rigorista) che gli permettono di mettere a segno dei bei gol dalla media distanza.

Ha sicuramente un buon senso del gol anche se, dopo i suoi lunghi assoli palla al piede, arriva talvolta un po’ “scarico” alla conclusione peccando in precisione.

Dinamico, bravo nella protezione della palla, è un giocatore che s’impegna nel pressing palesando un forte senso del sacrificio.

Fisicamente alto e forte, Azaouzi ha indubbiamente nella notevole struttura corporea uno delle sue principali peculiarità.

Ha una spiccata personalità, è grintoso, generoso e combattivo, qualità che ha mostrato ampiamente anche giocando sotto età.

Tatticamente il suo ruolo è quello di punta centrale ma, vista la sua considerevole accelerazione palla al piede, può anche adattarsi a giocare da esterno.

(Fonte foto: Instagram)

Analisi finale

  • Punti di forza: Fisicità
    - Senso del gol
    - Accelerazione palla al piede
    - Attacco della profondità
    - Tecnica
    - Controllo di palla
    - Protezione palla
    - Personalità
  • Punti di debolezza: Scelte - Continuità nell'arco della partita
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Odsonne Edouard

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui