Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Mylian Jimenez: talento olandese classe 2003

Mylian Jimenez: talento olandese classe 2003

0
Mylian Jimenez: talento olandese classe 2003
Mylian Jimenez qualitativo centrocampista classe 2002 del PSV. (Fonte foto:  Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Mylian Jimenez
  • Classe: 2003
  • Ruolo primario: Mezzala - Altri ruoli: Centrocampista centrale
  • Data di Nascita: 13/01/2003
  • Nazionalità: Olanda
  • Altezza: 176 cm.
  • Piede: Sinistro

Mylian Jimenez

Questa volta una squadra olandese, nello specifico il PSV Eindhoven, è riuscita a trattenere uno dei suoi migliori talenti Mylian Jimenez, mezzala di qualità che era finita nel mirino di alcuni importanti club spagnoli oltreché della Sampdoria.

Nell’agosto scorso Jimenez si è vincolato contrattualmente al club della Philips fino al 2022, respingendo così le “avances” di Atlético Madrid, Valencia e appunto il club doriano (si è commosso al momento della firma).

Nato a Nijmegen il 13 gennaio del 2003, Mylian ha il doppio passaporto olandese-colombiano, per via delle origini paterne. Jimenez ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nel VV Union per poi entrare a far parte dell’Academy del PSV a 8 anni. Già lo scorso anno, Jimenez ha giocato sotto età con la squadra Under 17 di Adil Ramzi, oltre ad aver giocato e vinto, con la fascia di capitano al braccio, un importante torneo giovanile in Cina con la squadra U19 guidata da Ruud van Nistelrooij.

In questa stagione, il talentuoso centrocampista olandese è stato aggregato alla formazione Under 17 del PSV (dove è anche capitano e ha uno score complessivo di 6 reti e 8 assist in 31 caps) e ha già avuto la possibilità di tornare a giocare con l’Under 19 per altre 2 volte.

Mylian, dopo aver fatto parte dell’Under 16 “Oranje”, è entrato stabilmente nel giro dell’Under 17, con la quale ha totalizzato 8 presenze e un gol.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Mylian Jimenez è un interno di centrocampo di piede mancino, abile tecnicamente, dotato di una buona visione di gioco e, soprattutto, di spiccate capacità balistiche che gli permettono di essere pericoloso dalla distanza e sul calcio piazzato.

E’ un centrocampista dinamico, bravo nel controllo di palla e negli inserimenti offensivi che sa disimpegnarsi bene negli spazi stretti anche quando è pressato in modo serrato dagli avversari.

Elegante nelle movenze e dotato di un passo abbastanza veloce, se la cava discretamente bene anche con il piede destro, risultando più efficace nei tempi di gioco.

Fisicamente normolineo, può ulteriormente rinforzare la sua struttura corporea in modo da essere più performante nei contrasti e nei duelli spalla a spalla.

Ha una spiccata personalità, non a caso Jimenez è stato spesso capitano nelle squadre dove ha giocato.

Tatticamente il suo ruolo è quello di mezzala destra/sinistra, ma può anche agire da centrocampista centrale in un 4-2-3-1.

(Fonte foto:  Instagram)

 

Analisi finale

  • Punti di forza: Personalità
    - Capacità balistiche
    - Tecnica
    - Visione di gioco
    - Controllo palla
    - Inserimenti offensivi
    - Intelligenza tattica
    - Dinamismo
  • Punti di debolezza: Gioco aereo - Fase difensiva - Può irrobustirsi ulteriormente
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Luis Alberto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui