Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Moussa Ndiaye: talento senegalese classe 2002

Moussa Ndiaye: talento senegalese classe 2002

0
Moussa Ndiaye: talento senegalese classe 2002
Moussa Ndiaye difensore centrale classe 2002 del Senegal U20. (Fonte foto: www.busybuddiesng.com)

Scheda giocatore

  • Nome: Moussa Ndiaye
  • Classe: 2002
  • Ruolo primario: Difensore centrale - Altri ruoli: Terzino sinistro
  • Data di Nascita: 18/06/2002
  • Nazionalità: Senegal
  • Altezza: 179 cm.
  • Piede: Sinistro

Moussa Ndiaye

Moussa Ndiaye con il suo Senegal sta disputando un Mondiale Under 20 eccezionale, stupendo tutti per la spiccata personalità e per le buone qualità tecniche abbinate ad un buon passo.

Il fatto che colpisce maggiormente è che questo difensore centrale ha solo 16 anni e sta giocando contro avversari di ben 3 anni più grandi.

Se la difesa della nazionale africana ha subito finora solo un gol (peraltro a causa di una carambola sfortunata contro la Nigeria), lo deve anche e soprattutto ai grandi mezzi di questo promettente baluardo difensivo.

In realtà, le prestazioni di Ndiaye non dovrebbero stupire più di tanto, in quanto il ragazzo è stato premiato recentemente come migliore giocatore della Coppa d’Africa Under 20 Niger 2019, un riconoscimento che di solito viene assegnato agli attaccanti.

Moussa si è formato calcisticamente nella nota Academy qatariota dell’Aspire e, successivamente, è passato all’Excellence Foot, un team senegalese.

Nella sua pur breve carriera, Moussa ha già avuto la possibilità di partecipare a prestigiosi tornei giovanili, come il MIC e l’AlKass Tournament.

Così lo descrive il suo allenatore ai tempi dell’Aspire, Serigne Saliou Dia: “È un giocatore che ha un senso dell’anticipo nei duelli e nel gioco aereo. È molto bravo nel gioco corto e nel gioco lungo. Il Mondiale Under 20 sarà un altro livello e sarà perfetto per valutare la sua curva di crescita. Questo tipo di competizione gli permetterà di confrontarsi con la crème della sua età a livello assoluto”, ha chiosato il tecnico. (tratto da aps.sn)

Caratteristiche tecniche e tattiche

Moussa Ndiaye è un difensore centrale di piede mancino, dotato di una buona tecnica di base, che gli permette di impostare l’azione con grande precisione partendo dalle retrovie.

Bravo nei passaggi, sia corti che lunghi, con i suoi lunghissimi filtranti è in grado di ribaltare l’azione con grande velocità e precisione.

Ha una visione di gioco periferica, talvolta funge da playmaker difensivo, non ama buttare via la sfera, ma cerca di gestirla sempre con grande tranquillità, rischiando non di rado l’uscita palla al piede dalla propria area di rigore.

Sa essere anche un buon marcatore, forte nell’anticipo, non è per nulla facile da superare nell’uno contro uno, dove può mettere in gioco un discreto senso della posizione e, soprattutto, una buona velocità di base.

Se la cava nel gioco aereo grazie alla sua notevole elevazione, in quanto, i suoi 179 cm., non sono proprio il massimo per chi di mestiere fa il difensore centrale.

Talvolta deve temporeggiare nell’intervento e non rischiare per forza l’anticipo, evitando così di creare degli improvvisi “buchi” difensivi.

Fisicamente deve irrobustire la sua struttura corporea, in modo tale da essere ancora più performante nei duelli spalla a spalla.

Nonostante Moussa sia il più giovane della rosa del Senegal Under 20, è impressionante come guida tutto il pacchetto arretrato con grande personalità e autorevolezza, richiamando costantemente l’attenzione dei compagni di reparto, dettando i movimenti giusti da fare nelle varie situazioni della partita.

Tatticamente il suo ruolo è quello di centrale di sinistra di una difesa a 4.

(Fonte foto: www.busybuddiesng.com)

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica
    - Visione di gioco
    - Velocità
    - Precisione passaggi
    - Lanci lunghi
    - Marcatura
    - Senso della posizione
    - Personalità
  • Punti di debolezza: Irruenza - Può irrobustirsi ulteriormente
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Kolo Touré

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui