Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Mounir Secka: talento danese classe 2005

Mounir Secka: talento danese classe 2005

0
Mounir Secka: talento danese classe 2005
Mounir Secka, esterno offensivo danese classe 2005. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Mounir Jamal Secka
  • Classe: 2005
  • Ruolo: Ala
  • Data di Nascita: 05/07/2005
  • Nazionalità: Danimarca
  • Altezza: 175 cm.
  • Piede: Entrambi

Mounir Secka

Nel luglio del 2020, Mounir Secka, esterno offensivo di sinistra classe 2005 del Nordsjaelland, ha firmato il suo primo contratto da professionista. Una grande dimostrazione di fiducia da parte del club danese, che ritiene il talento di origini africane, ma nato nel Paese scandinavo, uno dei prospetti più interessanti della sua prolifica Academy, indubbiamente una delle migliori della nazione.

Il Nordsjaelland ha prelevato il ragazzo dal B.93 (il Boldklubben af 1893), una squadra minore di Østerbro, un quartiere Copenaghen, città dove è nato (ha anche origini gambiane). Con il B.93 ha iniziato a giocare con la terza squadra ma, dopo 3-4 mesi di ottime prestazioni, Mounir è passato alla seconda, per poi venire promosso alla prima dopo un anno.

Successivamente, ha ricevuto telefonate da molti club danesi e internazionali che l’hanno invitato a giocare nelle squadre nelle loro academy. Alla fine ha deciso che l’FC Nordsjælland sarebbe stata la scelta migliore, essendo uno dei migliori settori giovanili del nord Europa.

Mounir ha alcuni giocatori per i quali nutre una grande ammirazione, in particolare: Neymar, Jadon Sancho, Mbappé, Ousmane Dembele, Ansu Fati e Cristiano Ronaldo. Per il futuro ha degli obiettivi abbastanza chiari, quello di giocare al più presto nella Superliga danese e di disputare le più importanti competizioni internazionali.

Secka fa parte della nazionale Under 16 danese, con la quale ha disputato il doppio match contro la Germania nell’ottobre dello scorso anno. Mounir ha anche firmato recentemente un contratto di fornitura con il colosso dell’abbigliamento sportivo dell’Adidas.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Mounir Secka è soprattutto ala sinistra, ma può anche adattarsi a giocare con profitto sulla fascia opposta. La capacità di giocare abbastanza bene con entrambi i piedi gli permette di essere efficace su entrambe le corsie, una aspetto che lo rende meno leggibile per i suoi dirimpettai.

Dotato di una notevole accelerazione palla al piede e bravo nell’uno contro uno, il talento danese è in grado di creare frequentemente la superiorità numerica nel suo settore di competenza disorientando l’avversario con i continui cambi di direzione. Secka ama accentrarsi per andare alla conclusione con il destro, ma può anche andare dritto e tentare la conclusione incrociato con il mancino.

Abile nella conduzione della palla in corsa, Mounir sa disimpegnarsi abbastanza bene anche negli spazi stretti. Dinamico e molto incisivo quando attacca la profondità, il 2005 scandinavo sa rendersi pericoloso anche partendo da lontano involandosi in azioni personali.

Fisicamente normolineo, il talento del Nordsjaelland ha ampi margini di crescita muscolare che possono renderlo ancora più performante nei contrasti e nei duelli spalla a spalla.

E’ una elemento dotato di una spiccata personalità che non ha timori nel puntare frequentemente il suo avversario.

Tatticamente Secka sembra dare il meglio di sé nelle vesti di ala sinistra, ma può anche giocare sulla corsia opposta e persino da trequartista.

(Fonte foto: Instagram)

 

 

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica
    - Accelerazione palla al piede
    - Dribbling
    - Assist
    - Controllo di palla in corsa
    - Cambio di ritmo
    - Personalità
    - Dinamismo
  • Punti di debolezza: Può irrobustirsi ulteriormente - Deve perfezionare la fase difensiva
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Theo Walcott

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui