Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Marlon Junior: talento portoghese classe 2005

Marlon Junior: talento portoghese classe 2005

0
Marlon Junior: talento portoghese classe 2005
Marlon Junior, difensore centrale classe 2005 dello Sporting Lisbona. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Marlon Galvão Oliveira Júnior
  • Classe: 2005
  • Ruolo: Difensore centrale
  • Nazionalità: Portogallo
  • Altezza: 177 cm.
  • Piede: Sinistro

Marlon Junior

La ricerca di centrali difensivi mancini di qualità è uno degli obiettivi principali degli osservatori dei principali club, essendo un ruolo dove storicamente non c’è mai grande abbondanza di talenti.

Nella florida Academy dello Sporting Lisbona c’è però un ragazzo che  si sta particolarmente distinguendo per le sue qualità nella marcatura e nella fase d’impostazione:  il suo nome è Marlon Galvão Oliveira Júnior, più semplicemente chiamato Marlon Junior.

Quest’ultimo ha iniziato a giocare a calcio nello SL Olivais di Lisbona, dove è rimasto fino al 2012, quando è stato scovato ed ingaggiato dagli scout dello Sporting.

Nel settore giovanile dei “Leões”, Marlon Junior ha totalizzato nell’ultima stagione 18 presenze e 3 reti con la squadra Under 15 e ha fatto anche una comparsata da sotto età nella squadra Under 17.

Le sue ottime prestazioni gli hanno permesso di entrare nel giro dell’Under 15 lusitana, con la quale ha racimolato 3 presenze per un minutaggio complessivo di 106 minuti.

Marlon è anche in possesso del passaporto brasiliano è in futuro potrebbe anche decidere di vestire la maglia della Seleção.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Marlon Junior è un centrale difensivo di piede mancino, dotato di un buon passo ed abile in fase di costruzione della manovra, come da tradizione portoghese.

Difficile da superare nell’uno contro uno in virtù della sua rapidità, in fase d’impostazione riesce a distinguersi mettendo in evidenza un buon lancio lungo e precisione nei passaggi.

E’ un difensore affidabile, sa quando rischiare l’uscita palla al piede dalla propria area di rigore e quando spazzare via la palla in tribuna.

Deciso nel tackle, pur non essendo altissimo per il ruolo che occupa con i suoi attuali 177 cm., Marlon riesce spesso a primeggiare nel gioco aereo grazie alla sua considerevole elevazione che gli permette anche di essere pericoloso nelle sue proiezioni offensive in occasione dei calci d’angolo.

Ha un buon senso dell’anticipo ed uno spiccato senso della posizione, oltre ad essere abbastanza attento nelle letture difensive.

Fisicamente ha bisogno di irrobustire la sua struttura fisica normo-longilinea in modo da essere ancora più performante nei contrasti e nei duelli spalla a spalla.

Ha sicuramente una spiccata personalità, è determinato, grintoso e non sembra patire particolarmente le pressioni della partita.

Tatticamente il suo ruolo è quello di centrale sinistro in un pacchetto arretrato a 4.

(Fonte foto: Instagram)

 

Analisi finale

  • Punti di forza: Rapidità
    - Tecnica
    - Lanci lunghi
    - Elevazione
    - Senso della posizione
    - Senso dell'anticipo
    - Personalità
    - Pulizia negli interventi
    - Letture difensive
  • Punti di debolezza: Deve rafforzarsi fisicamente e probabilmente avrà bisogno di qualche cm. in più di altezza in futuro
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Thiago Silva

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui