Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Marko Brkljaca: talento croato classe 2004

Marko Brkljaca: talento croato classe 2004

0
Marko Brkljaca: talento croato classe 2004
Marko Brkljaca, obiettivo di mercato della Juventus (credit: sportske.ba)

Scheda giocatore

  • Nome: Marko Brkljaca
  • Classe: 2004
  • Ruolo primario: Mezzala - Altri ruoli: Centrocampista centrale / Trequartista
  • Data di Nascita: 15/07/2004
  • Nazionalità: Croazia
  • Altezza: 172 cm.
  • Piede: Sinistro

Marko Brkljaca

La stampa croata e in particolar modo Sportske Novosti hanno dato grande risalto all’interessamento della Juventus per Marko Brkljaca, centrocampista mancino classe 2004 dalle attitudini offensive dell’Hajduk Spalato.

Impiegato sotto età con le nazionali giovanili del suo paese, Marko, si è sempre distinto per la sua ottima tecnica di base e per una spiccata somiglianza fisica con il più grande giocatore croato degli ultimi tempi, il madridista Luka Modric.

Con la nazionale Under 16 (ora fa parte della selezione U17), il talento nativo di Zadar è stato impiegato principalmente da mezzala e da centrocampista centrale incursore.

Brkljaca prima di entrare a far parte del settore giovanile del club spalatino è stato fino al 2014 all’NK Velebit Benkovac. Impiegato sotto età con la formazione Under 19 dell’Hajduk, attualmente in testa alla classifica, dove le principali speranze offensive sono Stipe Biuk e Marin Ljubičić, Brkljaka si è comunque ritagliato uno spazio importante in squadra e le sue prestazioni non sono sfuggite agli scout del club bianconero e anche a quelli di altri importanti team del Vecchio Continente.

Il CEO juventino Paratici sembra essere pronto ad anticipare la concorrenza, cercando di concretizzare il trasferimento del giocatore già in questo mese.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Marko Brkljaca è un centrocampista di qualità, rapido, dotato di una buona tecnica di base e di discrete capacità balistiche.

Con il suo “educato” piede mancino è in grado di sfornare dei lunghi lanci precisi che gli permettono di verticalizzare rapidamente la manovra.

Fisicamente normo-brevilineo (non abbiamo un dato ufficiale sull’altezza), se la cava bene negli spazi stretti toccando molte volte la sfera con il sinistro (può migliorare il destro).

Abile e discretamente tempista negli inserimenti offensivi, sa accompagnare bene l’azione facendosi trovare al posto giusto nel momento giusto.

Marko è un giocatore che predilige la fase di costruzione a quella di interdizione, pur essendo dinamico e determinato nei contrasti.

Distribuisce con intelligenza il gioco palesando una visione di gioco periferica ed evidenziando anche delle buone scelte.

Le sue movenze e caratteristiche fisiche ricordano molto da vicino Luka Modric anche se il talento classe 2004 dell’Hajduk, pur essendo tecnico, non ha la genialità dell’asso del Real Madrid.

Naturalmente deve irrobustire la sua struttura corporea ed inoltre, come già accennato precedentemente, può perfezionare la fase difensiva e migliorare il destro in modo da rendere ancora meno leggibile il suo stile di gioco.

Ha una spiccata personalità, come ha dimostrato ampiamente giocando sotto leva sia in nazionale che nel club di appartenenza. Si smarca continuamente, si prende sempre le sue responsabilità non subendo particolarmente le pressioni esterne e giocando con grande naturalezza.

Tatticamente il suo ruolo è quello di mezzala (principalmente sinistra) offensiva, ma può agire comodamente sia da trequartista che da centrocampista centrale.

(Fonte foto: sportske.ba)

 

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica
    - Accelerazione palla al piede
    - Inserimenti offensivi
    - Visione di gioco
    - Personalità
    - Capacità balistiche
    - Dribbling stretto
    - Rapidità
    - Dinamismo
    - Verticalizzazioni
  • Punti di debolezza: Può irrobustirsi ulteriormente - Piede destro - Fase difensiva
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Luka Modric

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui