Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Malick Fofana: talento belga classe 2005

Malick Fofana: talento belga classe 2005

0
Malick Fofana: talento belga classe 2005
Malick Fofana, grande talento classe 2005 del Gent. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Malick Fofana
  • Classe: 2005
  • Ruolo: Ala
  • Data di Nascita: 31/03/2005
  • Nazionalità: Belgio
  • Altezza: 170 cm.
  • Piede: Sinistro

Malick Fofana

Malick Fofana, ala destra “a piede invertito” del Gent, ha dimostrato grande attaccamento ai colori del club, firmando il primo contratto da professionista al compimento del 15esimo anno di età (in Belgio è possibile), nonostante il forte interesse di Anderlecht, Bruges, del Racing Genk e Ajax, con i “Lancieri” che erano in grande vantaggio sulla concorrenza.

“Il Gand è ora un’opzione migliore dell’Ajax. La formazione di talenti in Belgio va bene oggi come nei Paesi Bassi. Malick è un attaccante estremamente veloce, ha capacità di segnare e dribblare altrettanto facilmente sia a destra che a sinistra, vincendo nei duelli diretti con gli avversari. Ovviamente ora dovrà fare i passi giusti mentalmente e fisicamente”, ha dichiarato subito dopo la firma di Fofana il vice allenatore dell’Under 15 Gaëtan Englebert. (tratto da voetbalkrant.com)

“Con la permanenza prolungata di questo talentuoso attaccante, il club sta mostrando ambizione non solo per la squadra A ma anche in ambito giovanile. L’obiettivo è quello di dare ai nostri giovani giocatori di talento l’accesso alla formazione A. Il futuro sembra luminoso e auguriamo a Malick ogni successo nel nostro club”, è stato il comunicato sul sito del Gent.

Figlio dell’ex calciatore guineano Mamoudou Fofana meglio conosciuto come Lobilo (Horoya) ha lasciato una grande impressione tra gli U15 di Gent (insieme al coetaneo Stanis Idumbo rappresenta il futuro del Gent e del Belgio), riuscendo anche ad entrare nel giro della nazionale belga Under 15 (3 presenze per lui).

Caratteristiche tecniche e tattiche

Malick Fofana è un esterno offensivo di destra “a piede invertito”, estremamente veloce e dotato di una tecnica sopraffina.

Spesso “ubriacante” ed incontenibile nel dribbling, il talento belga-guineano riesce con grande frequenza a creare la superiorità numerica nella sua zona di competenze.

Imprevedibile e dinamico, può puntare il suo avversario sia a destra che a sinistra e, oltre ad essere incisivo nella finalizzazione (ha un buon tiro dalla distanza), Fofana sa anche essere un fine assistman.

Pur amando particolarmente indietreggiare e prendere la palla sulla trequarti, sa anche essere molto pericoloso a campo aperto quando attacca la profondità con i giusti tempi, rimanendo lucido nella conclusione anche dopo le sue prolungare accelerazioni palla al piede.

Pur essendo principalmente mancino, Malick se la cava bene anche con il destro e, grazie a questa dote, riesce anche ad effettuare dei cross abbastanza precisi anche il “piede debole”.

Ha una buona visione di gioco e, nonostante la giovanissima età, riesce spesso a fare le scelte giuste anche se, in certe occasioni, eccede un po’ troppo nell’uno contro uno.

E’ un giocatore generoso che non disdegna la fase difensiva, soprattutto quando ha dalla sua parte dei terzini particolarmente intraprendenti.

Fisicamente normo-brevilineo (sembra essere alto almeno 170 cm.), Fofana ha bisogno di irrobustire la sua struttura corporea in modo da essere più competitivo nei duelli spalla a spalla.

Ha una spiccata personalità, è tenace e si sacrifica per la squadra, oltre ad essere molto intraprendente dimostrando di non patire minimamente le pressioni della partita.

Tatticamente il suo ruolo è quello di esterno offensivo (principalmente di destra) di un 4-2-3-1 o ala di un 4-3-3.

(Fonte foto: Instagram)

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica
    - Accelerazione palla al piede
    - Dribbling
    - Creatività
    - Assist-cross
    - Finalizzazione
    - Attacco della profondità
    - Capacità balistiche
    - Controllo di palla
    - Uso del piede debole
  • Punti di debolezza: Deve irrobustirsi ulteriormente - Gioco aereo
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Jérémy Doku (anche se destro)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui