Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Lukas Endl: talento ceco classe 2003

Lukas Endl: talento ceco classe 2003

0
Lukas Endl: talento ceco classe 2003
Lukas Endl, difensore centrale dell'U19 ceca. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Lukáš Endl
  • Classe: 2003
  • Ruolo: Difensore centrale
  • Data di Nascita: 17/06/2003
  • Nazionalità: Repubblica Ceca
  • Altezza: 191 cm.
  • Piede: Destro

Lukas Endl

Lukas Endl, prestante difensore centrale del FC Zbrojovka Brno, è uno dei più giovani giocatori della Fortuna Liga, la massima serie ceca. Il talento classe 2003 ha avuto la possibilità di esordire con “i grandi” in occasione dell’importante partita del 22 agosto contro lo Sparta Praga, un match perso nettamente in casa 4 a 1 dal club della cittadina resa nota per il circuito di motociclismo. Endl è uscito alla fine del primo tempo, pagando la brutta prestazione della squadra che era già sotto di 4 reti.

“Non ero più così nervoso come prima della mia prima partita con la squadra A contro il Varnsdorf (il suo debutto con i professionisti quando militava nella seconda divisione ceca). Ma ero solo un po’ nervoso, era lo Sparta. Ma giocare una partita come la prima del primo campionato, è stato davvero irreale.” (tratto da repre.fotbal.cz)

D’altronde, il ragazzo nativo di Bílovice nad Svitavou aveva convinto il tecnico Miloslav Machalek con le sue buone prestazioni sia in Fortuna Narodni Liga, sia con le nazionali giovanile ceche, dove è stato sempre convocato, dall’Under 15 fino all’Under 19 (è uno dei giocatori più giovani della rosa).

“Ho iniziato ad allenarmi con la prima squadra intorno a maggio durante la pandemia del coronavirus. All’inizio non sapevo cosa fare, era tutto molto più veloce. Dopo due settimane mi sono calmato ed andata un po’ meglio. Poi è arrivata la prima partita, era ancora alla fine della scorsa stagione nella seconda divisione e tutto mi è caduto addosso. Poi è andato sempre meglio.” (tratto da repre.fotbal.cz)

Prima di entrare a far parte del settore giovanile dello Zbrojovka Brno, Lukas ha frequentato per 2 anni l’Accademia di calcio della regione della Moravia meridionale. Un periodo che il ragazzo ricorda con piacere (nonostante all’inizio non volesse andarci), soprattutto perché gli ha consentito di entrare a far parte di un club professionistico.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Lukas Endl è un difensore centrale dotato di un’impressionante struttura fisica longilinea che gli permette di raggiungere i 191 cm., svettando così su quasi tutti i suoi colleghi.

Molto forte nel gioco aereo (è molto pericoloso nelle sue proiezione sui corner), ha anche una discreta tecnica di base che gli consente di impostare il gioco con precisione, non disdegnando qualche cambio di gioco interessante pur privilegiando dei lunghi passanti rasoterra. Ama portare palla e proporsi in avanti e, nonostante la struttura fisica considerevole, sa anche essere abbastanza competitivo nell’allungo (meno nel breve) quando mette in moto le sue lunghe leve.

In fase difensiva ha mostrato alcune lacune, talvolta si fa “attirare troppo dalla palla” perdendo il contatto visivo con l’attaccante avversario e, in alcune occasioni, risulta essere anche un po’ pigro e passivo. Fisicamente longilineo ma forte, Endl può sicuramente irrobustire ancora di più la sua struttura corporea filiforme, in modo da essere ulteriormente performante nei contrasti e nei duelli spalla a spalla.

Ha una forte personalità, è abbastanza grintoso, gioca con grande calma e naturalezza e non si tira indietro quando c’è da organizzare il gioco.

Tatticamente Lukas Endl viene impiegato nel club di appartenenza nel ruolo di “braccetto” di destra una linea difensiva a 3 ma, nelle nazionali giovanili ceche, ha anche giocato in un pacchetto arretrato a 4.

(Fonte foto: Instagram)

 

 

 

Analisi finale

  • Punti di forza: Gioco aereo
    - Tecnica
    - Allungo
    - Personalità
    - Finalizzazione
  • Punti di debolezza: Deve irrobustirsi ulteriormente - Può migliorare nella marcatura
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: David Zima

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui