Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Luka Gagnidze: talento georgiano classe 2003

Luka Gagnidze: talento georgiano classe 2003

0
Luka Gagnidze: talento georgiano classe 2003
Luka Gagnidze nazionale U17 georgiano. (Fonte foto: Facebook.com)

Scheda giocatore

  • Nome: Luka Gagnidze
  • Classe: 2003
  • Ruolo: Mediano/regista
  • Data di Nascita: 28/02/2003
  • Nazionalità: Georgia
  • Altezza: 175 cm.
  • Piede: Entrambi

Luka Gagnidze

Il movimento calcistico georgiano negli ultimi anni ha dimostrato di essere in crescita, producendo dei talenti appetibili per i club del vecchio continente e, dietro il più interessante di tutti Giorgi Chakvetadze, si stanno facendo avanti altri prospetti interessanti.

In occasione della prestigiosa Daraselia Cup 2019, competizione nella quale erano presenti squadre di alcune Academy tra le più prolifiche del Vecchio Continente come quella dell’Empoli, del Feyenoord, del Wolverhampton e dello Zurigo, il migliore giocatore è stato Luka Gagnidze della Dinamo Tbilisi, club vincitore della manifestazione.

La giovane formazione della Dinamo ha vinto contro lo Zurigo con un punteggio di 3 a 0, con il Wolverhampton per 4 a 0 e 5 a 1 contro il Feyenoord, chiudendo a punteggio pieno il girone. In finale i georgiani hanno battuto i coetanei dall’Empoli per 1-0.

La Dinamo ha mostrato un calcio di alta qualità spettacolare, che ha permesso al team georgiano di mantenere per la prima volta nella storia la coppa a Tbilisi.

Come già citato Luka Gagnidze è stato premiato come il migliore giocatore del torneo: il centrocampista centrale ha messo in luce non solo di quantità ma anche buona qualità, lavorando perfettamente con la palla, dando verticalità al gioco della sua squadra. Inoltre, cosa che non fa mai male, ha segnato 3 gol, due dei quali da calcio di punizione.

“Abbiamo vinto un ottimo torneo, vi hanno preso parte buone squadre e la vittoria è doppiamente piacevole. I ragazzi erano in buona forma e c’erano così tante persone in queste partite che non potevamo perdere. Onestamente, non pensavo che avrei ottenuto questo premio di migliore giocatore. Molti giocatori della Dinamo hanno tenuto questo torneo ad alto livello ed è stato un grande incentivo per me”, ha dichiarato il nazionale georgiano Under 17 alla pagina di VK sul calcio georgiano.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Luka Gagnidze è un mediano che abbina perfettamente qualità e quantità, dotato di una visione di gioco periferica e di grandi capacità balistiche che gli permettono di essere pericoloso dalla media-lunga distanza e su calcio piazzato.

Dinamico, si smarca continuamente e smista con sapienza palloni, alternando intelligentemente passaggi lunghi (ha un ottimo lancio filtrante e un preciso cambio di gioco) e corti.

Elegante nelle movenze, ha un notevole controllo di palla e sa disimpegnarsi molto bene negli spazi stretti quando è pressato in modo serrato dagli avversari.

E’ un centrocampista completo, aggressivo, che sa svolgere perfettamente entrambe le fasi, intelligente tatticamente e con una maturità nell’interpretare il ruolo degna di un veterano.

Pur essendo principalmente di piede destro, se la cava molto bene anche con il sinistro, velocizzando così i tempi di gioco.

Gagnidze è in possesso di una discreta accelerazione palla al piede e di un buon passo, qualità che gli consente di coprire una fetta ampia di campo.

Tatticamente normolineo, può ulteriormente rinforzare la sua struttura corporea, in modo da essere ancora più performante nei contrasti e nei duelli spalla a spalla.

Ha una spiccata personalità, è indubbiamente un leader della sua squadra e, non a caso, è stato spesso capitano.

(Fonte foto: Facebook.com)

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica
    - Visione di gioco
    - Controllo palla
    - Accelerazione palla al piede
    - Senso della posizione
    - Capacità balistiche
    - Calci da fermo
    - Ambidestrismo
    - Lanci lunghi
    - Personalità
  • Punti di debolezza: Fisicità - Gestione energie
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Thiago Alcántara

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui