Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Lino Sousa: talento inglese classe 2005

Lino Sousa: talento inglese classe 2005

0
Lino Sousa: talento inglese classe 2005
Lino Sousa, precoce talento del WBA. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Lino Da Cruz Sousa
  • Classe: 2005
  • Ruolo primario: Terzino sinistro - Altri ruoli: Difensore centrale
  • Data di Nascita: 19/01/2005
  • Nazionalità: Inghilterra
  • Altezza: 185 cm.
  • Piede: Sinistro

Lino Sousa

Lino Sousa, terzino sinistro/difensore centrale classe 2005 del West Bromwich, ha già avuto la possibilità di esordire con la squadra Under 23, veramente niente male considerando la grande differenza di età con gli altri colleghi.

D’altronde, le qualità del giovane talento del WBA, con un passato da difensore centrale, non sono sfuggite neanche ai tecnici della nazionale Under 15 inglese che, l’hanno chiamato per un “training camp” nel marzo del 2020.

Il WBA punta forte sul ragazzo che, oltre ad avere debuttato con la squadra Under 23, ha anche totalizzato un bel numero di presenze con la squadra Under 18, sempre giocando ampiamente sotto leva. I dirigenti dei “Baggies” hanno evidentemente deciso di non lasciare fermo il ragazzo nelle categorie inferiori, i cui campionati sono stati bloccati dalla pandemia, promuovendolo fino alla squadra più prossima a quella principale.

In un’intervista di un anno fa il ragazzo che ha frequentato la Sandwell Academy School ha raccontato di come sia molto attento alla sua dieta (fatta principalmente di verdure) e di come faccia un’ora in palestra ogni giorno e lo stretching prima di una partita. Lino ha un atteggiamento estremamente positivo nei confronti del suo regime rigoroso e lo apprezza particolarmente in quanto gli permette di mantenersi in forma e di giocare al meglio delle sue capacità, con la speranza che tutto ciò aiuti a raggiungere il suo obiettivo finale di diventare un calciatore di livello assoluto.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Lino Sousa è al momento un terzino sinistro di qualità e buona fisicità ma, nel recente passato nel club ed anche attulmente in nazionale Under 16 inglese, ha giocato nel ruolo di difensore centrale.

In possesso di una buona tecnica di base abbinata ad una velocità notevole, il talento del WBA raramente butta via la palla in situazione di pressione, evidenziando una considerevole proprietà nel palleggio che lo porta a rischiare dei dribbling in prossimità della propria porta.

Ha un buon tocco di palla ed una discreta fase di spinta, ma può migliorare la fase difensiva, dove dimostra talvolta qualche evidente calo di concentrazione (come in occasione del match contro il Crystal Palace Under 18).

In possesso di un discreto lancio e di un altrettanto valido cross, Sousa può ulteriormente irrobustire la sua struttura corporea longilinea in modo da essere ancora più performante nei duelli spalla a spalla. E’ in possesso di una buona elevazione, ma può però ulteriormente migliorare nel gioco aereo.

Ha una spiccata personalità, è abbastanza intraprendente, come ha dimostrato giocando ampiamente sotto età con il club di appartenenza.

Tatticamente versatile, Sousa è al momento impiegato da difensore esterno sinistro nel club di appartenza, ma con la selezione U16 dei “Tre Leoni” viene utilizzato da centrale difensivo.

(Fonte foto: Instagram)

 

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica
    - Progressione palla al piede
    - Elevazione
    - Precisione passaggi
    - Versatilità
    - Personalità
  • Punti di debolezza: Può irrobustirsi ulteriormente - Deve migliorare in marcatura e nei posizionamenti difensivi
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Evan N'Dicka

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui