Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Juan Manuel Jorge: talento uruguayano classe 2004

Juan Manuel Jorge: talento uruguayano classe 2004

0
Juan Manuel Jorge: talento uruguayano classe 2004
Juan Manuel Jorge capitano dell'U15 dell'Uruguay (credit: www.elnacional.com)

Scheda giocatore

  • Nome: Juan Manuel Jorge Novino
  • Classe: 2004
  • Ruolo primario: Mediano/regista - Altri ruoli: Centrocampista centrale / Mezzala
  • Data di Nascita: 22/02/2004
  • Nazionalità: Uruguay
  • Altezza: 175 cm.
  • Piede: Sinistro

Juan Jorge

L’Uruguay non ha di certo disputato un buon Torneo Sudamericano Sub-15, non riuscendo ad arrivare neanche tra le prime quattro della manifestazione ma, nonostante la disfatta della selezione “charrua”, alcuni talenti sono riusciti a mettersi in discreta evidenza.

Tra questi, non si può non citare il mediano e capitano della squadra Juan Manuel Jorge Novino, più semplicemente Juan Jorge, “faro” del gioco della formazione del tecnico Diego Demarco.

Vero metronomo e centrocampista box-to-box, il prospetto nativo di Montevideo e di proprietà del Defensor Sporting, è stato anche la guida carismatica della nazionale e l’elemento su cui fare sicuro affidamento nei momenti “caldi” delle partite.

Il ragazzo che in possesso anche del passaporto italiano e quindi tesserabile come comunitario, è da sempre un punto fermo dell’Under 15 uruguayana, con la quale ha collezionato ben 32 presenze e 5 reti.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Juan Manuel Jorge è principalmente un “volante” anche se può essere impiegato con profitto pure da centrocampista centrale (leggermente più offensivo) e da mezzala sinistra.

Di lui colpisce immediatamente il grande dinamismo e l’intensità di gioco che mette costantemente in campo in ogni partita.

Abile con entrambi i piedi, pur essendo preminentemente mancino, è dotato di una buona visione di gioco, di un passo rapido e sa disimpegnarsi abbastanza bene in entrambe le fasi, risultando un centrocampista completo.

Dotato di un buon tiro, preciso nei passaggi (principalmente corti), ha un’ottima tecnica individuale e notevoli letture di gioco, sa sempre posizionarsi al posto giusto nel momento giusto, smarcandosi continuamente e dando continuamente un aiuto ai compagni di squadra.

Essendo molto dinamico, riesce anche a farsi trovare pronto nell’area avversaria, palesando degli inserimenti offensivi tempisticamente perfetti.

Fisicamente normolineo (anche se i 175 cm. rilevati da alcuni siti sembrano un po’ troppi), Juan Jorge ha indubbiamente bisogno di rinforzare la sua struttura corporea.

Pur non essendo “un gigante”, Jorge è comunque energico e grintoso negli interventi, mettendo in gioco la proverbiale “garra charrua”.

Ha una spiccata personalità, è sicuramente il leader tecnico e carismatico della nazionale Under 15 del suo paese.

Tatticamente versatile, il suo ruolo preferito è quello di mediano davanti alla difesa, ma può adattarsi a giocare in tutti i ruoli centrale della linea mediana.

(Fonte foto: www.elnacional.com)

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica
    - Visione di gioco
    - Dinamismo
    - Precisione passaggi
    - Rapidità
    - Inserimenti offensivi
    - Ambidestrismo
    - Controllo palla
    - Interdizione
    - Intelligenza tattica
    - Leadership
  • Punti di debolezza: Fisicità - Gioco aereo
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Lucas Torreira

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui