Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Juan David Mosquera: talento colombiano classe 2002

Juan David Mosquera: talento colombiano classe 2002

0
Juan David Mosquera: talento colombiano classe 2002
Juan David Mosquera in azione con la nazionale U17 colombiana (credit: capsulas.com.co)

Scheda giocatore

  • Nome: Juan David Mosquera López
  • Classe: 2002
  • Ruolo: Terzino destro
  • Data di Nascita: 05/09/2002
  • Nazionalità: Colombia
  • Altezza: 182 cm.
  • Piede: Destro

Juan David Mosquera

Juan David Mosquera, terzino destro classe 2002 dell’Independiente Medellín, è al momento il secondo più giovane esordiente della Copa Libertardores di quest’anno (dietro a Gabriel Veron del Palmeiras).

A 17 anni 6 mesi e 6 giorni, Juan ha avuto la possibilità di giocare dal primo minuto nella massima competizione sudamericana, in occasione della partita contro il Boca Juniors persa 3 a 0 alla Bombonera. Il nazionale giovanile colombiano, buttato nella mischia dal tecnico Aldo Bobadilla, ha disputato tutto il match, potendo fare poco contro avversari molto più esperti e titolati di lui.

Mosquera era già stato impiegato 3 volte nella massima divisione del suo paese e aveva sempre convinto con buone prestazioni quindi, il debutto il Libertadores non è stata una scelta avventata, ma dettata dalle qualità tecniche e caratteriali del giovane laterale “cafetero”.

Nato a Cali, Valle del Cauca, il 5 settembre del 2002, Juan Mosquera ha iniziato a giocare a calcio nel club del suo “barrio”, il Nilson FC.  A 9 anni si è trasferito all’Escuela Sarmiento Lora dove ha giocato per 7 anni e ha ottenuto 2 titoli della Liga Vallecaucana de Cali. Inoltre, è stato convocato per le Selectiones Cali e Selección Valle per 2 anni. Allo stesso modo, ha fatto parte della Selección Antioquia, con la quale si è laureato campione del Torneo Nacional Interligas.

Dal 2019 Mosquera è diventato un giocatore dell’Independiente Medellín, club che gli ha permesso di proseguire il suo percorso anche con le nazionali giovanili colombiane (ha partecipato al Torneo Sudamericano Sub-17 del 2019 in Perù).

Il promettente terzino destro ha fatto il  suo debutto professionale il 7 febbraio 2020, nella partita tra Independiente e Patriotas Boyacá (valida per la quarta giornata della Liga), partendo da titolare e giocando tutto l’incontro.

Mosquera è uno dei cinque giovani che quest’anno sono “saliti” tra i professionisti, insieme a José Estupiñán, Weimar Asprilla, Yimmy Gómez e Juan Diego Ospina.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Juan Mosquera è un terzino destro molto veloce, dotato di buone abilità tecniche, incisivo in fase di assistenza e valido in fase difensiva, pur essendo principalmente un esterno di spinta.

Infatti, s’intravedono in lui le qualità che l’hanno portato in passato ad agire da ala, in particolare la capacità di superare l’uomo sfruttando la potente progressione palla al piede.

In possesso di notevoli doti aerobiche, appoggia costantemente l’azione d’attacco, sovrapponendosi con frequenza agli esterni offensivi, riuscendo a mantenere la giusta lucidità nel momento del cross.

Oltre ad essere un buon crossatore, Mosquera ha anche un buon tiro e si è spesso incaricato di tirare i calci di rigore.

Abbastanza alto (182 cm.), fisicamente già ben strutturato, esplosivo,  Juan ha gambe potenti che gli consentono di resistere bene ai contrasti e di proteggere altrettanto bene la sfera.

Con le nazionale giovanile colombiana ha interpretato il suo ruolo in modo più spregiudicato e offensivo mentre, con la prima squadra dell’Independiente, ha palesato una maggiore maturità tattica, facendosi trovare più pronto nella fase di non possesso palla.

Tatticamente il suo ruolo è quello di terzino destro di una difesa a 4, ma non posso eslcudere che in futuro possa anche essere utilizzato da esterno “tutta fascia”.

(Fonte foto: capsulas.com.co)

Analisi finale

  • Punti di forza: Fisicità
    - Velocità
    - Tecnica
    - Progressione palla al piede
    - Cross
    - Personalità
    - Capacità aerobiche
    - Agonismo
  • Punti di debolezza: Irruenza - Continuità
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Nélson Semedo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui