Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Jan Oliveras: talento spagnolo classe 2004

Jan Oliveras: talento spagnolo classe 2004

0
Jan Oliveras: talento spagnolo classe 2004
Jan Oliveras, terzino spagnolo classe 2004 della Roma. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Jan Oliveras Codina
  • Classe: 2004
  • Ruolo primario: Terzino sinistro - Altri ruoli: Ala / Mezzala
  • Data di Nascita: 07/07/2004
  • Nazionalità: Spagna
  • Altezza: 181 cm.
  • Piede: Sinistro

Jan Oliveras

Scegliere di trasferirsi da la Masia al settore giovanile della Roma è stata la scelta giusta per Jan Oliveras, terzino sinistro classe 2004 in grado di giocare anche da mezzala e da ala.

Il motivo di tale affermazione risiede nel fatto che il ragazzo nativo di Manresa avrebbe trovato poco spazio nel Barcellona, mentre nel club giallorosso è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante giocando sotto leva con la squadra Under 18 di Mr. Parisi, oltreché debuttare con la formazione Primavera di Alberto De Rossi.

Le ottime prestazioni del prospetto catalano non sono sfuggite neanche ai tecnici spagnoli, che l’hanno convocato recentemente per la nazionale Under 17.

Oliveras, prima di arrivare in Italia, ha cambiato diverse squadre in Spagna: ha iniziato a giocare a calcio nell’Escola del Sant Fruitós, per poi passare al CE Manresa ed in seguito al Gimnàstic Manresa, dove si è messo in grande evidenza attirando l’attenzione degli scout dell’Espanyol. Con la società, Jan ha vinto il campionato gruppo 2 del Preferent, suscitando l’interesse dei rivali cittadini del Barcellona che l’hanno strappato ai “Periquitos” nel 2016.

Al Barça,  Oliveras ha trascorso quattro stagioni, due da Infantil e altre due nei Cadet. La scorsa stagione, nella Division d’Honor, ha vinto 18 partite e pareggiandone una, in una competizione incompiuta a causa del Covid-19.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Jan Oliveras è un ragazzo che attira immediatamente l’attenzione per l’eleganza nelle movenze, oltre ad essere estremamente tecnico, veloce e versatile.

Impiegato soprattutto nel ruolo di terzino sinistro, la sua posizione naturale, nelle giovanili della Roma è stato utilizzato anche da mezzala (all’inizio) e da esterno offensivo.

Come tutti i giovani calciatori di scuola Barcellona, Jan eccelle nel palleggio, non butta mai via una palla neanche quando è pressato in modo serrato dagli avversari, uscendo con eleganza con la sfera tra i piedi dalle situazioni più complesse.

Spinge costantemente sulla fascia di competenza diventando spesso un’ala aggiunta, una caratteristica che lo porta talvolta a tralasciare i compiti difensivi (ma negli ultimi mesi è molto migliorato anche in questo aspetto). Dotato di un buon dribbling sia stretto che lanciato, Jan ha un buon cross e sa verticalizzare bene in gioco risultando incisivo anche in fase di assistenza.

Fisicamente longilineo, Oliveras deve irrobustire la sua struttura corporea in modo da essere più competitivo nei contrasti e nei duelli spalla, dove però mette in gioco tanta determinazione e grinta (talvolta eccedendo nell’irruenza).

In campo è sempre intraprendente, ha sicuramente una forza personalità, come dimostra il veloce adattamento ad un ambiente diverso da quello catalano.

Tatticamente il suo ruolo principale è quello di terzino sinistro di una difesa a 4, ma può anche agire da mezzala in una linea mediana a 3 e da esterno offensivo di un 4-2-3-1.

(Fonte foto: Instagram)

 

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica
    - Accelerazione palla al piede
    - Versatilità
    - Personalità
    - Dribbling
    - Controllo di palla - abilità nello stretto
    - Visione di gioco
  • Punti di debolezza: Deve irrobustirsi ulteriormente - Talvolta è un po' troppo irruento
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Alfonso Pedraza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui