Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Jan Bernat: talento slovacco classe 2001

Jan Bernat: talento slovacco classe 2001

0
Jan Bernat: talento slovacco classe 2001
Jan Bernat talento classe 2001 dello Zilina

Scheda giocatore

  • Nome: Jan Bernat
  • Classe: 2001
  • Ruolo primario: Trequartista - Altri ruoli: Ala / Mezzala
  • Data di Nascita: 10/01/2001
  • Nazionalità: Slovacchia
  • Altezza: 180 cm.
  • Piede: Destro

Jan Bernat

Jan Bernat, trequartista classe 2001 dello Žilina, è considerato in Slovacchia in miglior talento locale (ha anche ricevuto diversi riconoscimenti), avendo avuto un impatto straordinario con il calcio professionistico.

In questo inizio di stagione, Bernat ha disputato 17 partite, andando in gol in 7 occasioni e realizzando anche un assist, non poco per uno che di mestiere non fa il centravanti.

Jan aveva già esordito in prima squadra nel corso della passata stagione, il 2 marzo 2019, nel match contro lo Zlaté Moravce, totalizzando al termine dell’annata 7 presenze (era stato anche utilizzato nella squadra B e in quella Under 19 partecipante alla UEFA Youth League).

Dopo aver messo a segno il quinto gol nella Fortuna Liga, la massima divisione slovacca, Jan ha vinto anche il sondaggio di miglior giocatore del campionato, venendo premiato dalla Federazione.

“È stato un bellissimo inizio di stagione sia per me che per il team. Il premio mi ha fatto piacere e allo stesso tempo mi motiva a proseguire a lavorare”, ha dichiarato Bernát, che è stato un elemento essenziale dell’undici titolare dello Žilina.

“Bernat ha tutti i requisiti per giocare nei grandi club europei, ma tutto dipende solo dal suo impegno”, ha aggiunto Jaroslav Kentoš manager dello Žilina.

Jan è nato a Prešov il 10 gennaio del 2001, ha iniziato a giocare a calcio nelle giovanili della squadra locale del Tatran ma, nel 2016, viene notato dagli osservatori dello Žilina.

Con i “Šošoni” (Indiani, è il soprannome dei tifosi del club gialloverde), Jan si è distinto come uno dei più interessanti talenti dell’Academy, entrando nel giro delle nazionali slovacche Under 17, Under 19 e attualmente in Under 21, con la quale ha uno score di una rete in 3 presenze.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Jan Bernat è principalmente trequartista ma, in più di un’occasione, è stato impiegato anche da mezzala in un 4-3-3 e da esterno offensivo di destra.

Dotato di una buona tecnica di base e di una notevole accelerazione palla al piede, riesce spesso ad “aprire” i pacchetti arretrati avversari con le sue decise penetrazioni centrale, superando in dribbling in corsa i suoi dirimpettai.

E’ un giocatore molto intelligente, che ha come maggiore peculiarità i precisi tempi d’inserimento offensivi, qualità che gli sono valse il paragone con Marek Hamsik.

Sa coordinarsi molto bene, ha un gran tiro dalla distanza e soprattutto è un elemento estremamente dinamico, che riesce a “fare la differenza” quando agisce tra le linee.

In possesso di un buon controllo di palla in corsa e di una notevole visione di gioco (ha in dote un preciso passaggio filtrante), Bernat riesce ad essere incisivo anche in fase di assistenza.

Il suo stile di gioco è molto propositivo, creativo, predisposto soprattutto alla fase offensiva mentre, difensivamente, ha bisogno di migliorare svolgendo un più intenso “sotto palla”.

Fisicamente longilineo, ma già discretamente strutturato, riesce ad essere già competitivo tra i professionisti, risultando performante nei duelli spalla a spalla.

Ha indubbiamente una spiccata personalità, non ha mai paura di giocare la palla, si prende sempre le sue responsabilità non risultando mai troppo scontato nelle scelte.

Tatticamente il ruolo dove rende meglio è quello di trequartista incursore, ma è stato impiegato anche da interno di centrocampo e da ala destra.

(Fonte foto: Twitter.com)

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica
    - Progressione palla al piede
    - Inserimenti offensivi
    - Dribbling
    - Precisione passaggi
    - Assist
    - Intelligenza tattica
    - Capacità balistiche
    - Creatività
    - Personalità
  • Punti di debolezza: Fase difensiva - Continuità
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Piotr Zielinski

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui