Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Ivan Zazvonkin: talento russo classe 2004

Ivan Zazvonkin: talento russo classe 2004

0
Ivan Zazvonkin: talento russo classe 2004
Ivan Zazvonkin nazionale Under 16 russo (credit: t-l.ru)

Scheda giocatore

  • Nome: Ivan Zazvonkin
  • Classe: 2004
  • Ruolo: Trequartista
  • Data di Nascita: 10/03/2004
  • Nazionalità: Russia
  • Altezza: 173 cm.
  • Piede: Destro

Ivan Zazvonkin

La nazionale Under 16 russa guidata dal tecnico Ivan Shabarov è una formazione che abbina qualità a fisicità, doti che gli hanno permesso di ottenere ottimi risultati nelle diverse partite internazionali disputate prima della pandemia.

Tra i giocatori di maggiore talento va sicuramente citato il trequartista classe 2004 della Dinamo Mosca Ivan Zazvonkin, colui che in grado di inventare la giocata decisiva alterando gli equilibri della partita.

Cresciuto nel settore giovanile dell’FK Tyumen, Ivan si è messo in grande evidenza nei tornei regionali, vincendo il campionato locale per ben 4 volte, diventando così l’unico giocatore non appartenente alle squadre di Mosca e San Pietroburgo e all’altre principali Academy, ad entrare a far parte dell’Under 15 russa.

Il passaggio alla Dinamo Mosca è arrivato nel febbraio del 2020, dopo che con la squadra della sua città si era piazzato sesto alle finali nazionali dello scorso anno, sotto gli ordini dello storico tecnico Viktor Knyazhev. Per accaparrarselo la Dinamo ha vinto la concorrenza di tutti i più importanti club russi, riuscendo a convincere non solo il ragazzo, ma tutta la sua famiglia.

C’era la speranza sa parte dei dirigenti del Tyumen che Zazvonkin terminasse questa stagione con loro giocando nelle finali del campionato russo, ma la fretta di spostarsi era dovuta al fatto che le liste di trasferimenti della Dinamo dovevano essere chiuse prima del 12 febbraio.

È interessante notare che la stella principale del calcio di Tyumen, Viktor Leonenko, è stato anche lui allievo di Viktor Knyazhev. Leonenko, come Zazvonkin, è passato dal “Geolog” (primo nome del Tyumen e nome dello stadio), alla “Dinamo” di Mosca, squadra che poi gli ha aperto le porte all’omonima società di Kiev.

Attualmente il talentino di Tyumen è riuscito a totalizzare 12 presenze e un gol con la nazionale russa Under 16.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Ivan Zazvonkin è un trequartista dotato di una buona tecnica di base ed in possesso di una decisa progressione palla al piede.

Abbastanza bravo nel dribbling, dotato di un ottimo controllo di palla, ha buone capacità balistiche e sa rendersi pericoloso dalla media-lunga distanza.

Estroso e creativo, ha la capacità di spaccare le difese avversarie con le sue progressioni centrali. Ama svariare sulla trequarti, spostandosi talvolta sulla corsia di destra, cercando di non dare mai troppi punti di riferimento alle difese avversarie.

Ivan può ancora rinforzare la sua struttura corporea, in modo da essere ancora più performante nei contrasti. Inoltre, deve riuscire ad essere più incisivo in fase di finalizzazione mentre, in quella di assistenza, risulta spesso determinante.

Pur essendo un giocatore di personalità (al Tyumen era capitano), Zazvonkin può essere più aggressivo agonisticamente e migliorare nella continuità nell’arco della partita, un difetto quest’ultimo comune ai migliori talenti russi.

Tatticamente il suo ruolo è quello di trequartista in un 4-2-3-1.

(Fonte foto: t-l.ru)

 

 

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica
    - Capacità balistiche
    - Dribbling
    - Progressione palla al piede
    - Inserimenti offensivi
    - Assist
    - Creatività
    - Rapidità nello stretto
    - Calci da fermo
  • Punti di debolezza: Fisicità - Continuità - Può migliorare nella finalizzazione
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Aleksandr Golovin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui