Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Imari Samuels: talento inglese classe 2003

Imari Samuels: talento inglese classe 2003

0
Imari Samuels: talento inglese classe 2003
Imari Samuels, terzino sinistro del Reading. (Fonte foto: Twitter)

Scheda giocatore

  • Nome: Imari Narain Samuels
  • Classe: 2003
  • Ruolo primario: Terzino sinistro - Altri ruoli: Centrocampista fascia sinistra / Difensore centrale / Terzino destro
  • Data di Nascita: 05/02/2003
  • Nazionalità: Inghilterra
  • Altezza: 187 cm.
  • Piede: Sinistro

Imari Samuels

Convocato recentemente con la nazionale inglese Under 19, Imari Samuels, terzino sinistro classe 2003 del Reading, è stato uno dei giocatori rivelazione dell’ultima Premier League 2.

Samuels ha collezionato con la formazione Under 23 dei “Royals” 18 presenze, dimostrando una buona versatilità tattica che gli ha consentito di agire in tutti i ruoli della difesa pur essendo principalmente un esterno sinistro.

Il talento inglese è da tempo considerato uno dei migliori prospetti dell’Academy del Reading ed in passato ha anche fatto parte dell’Under 16 e dell’Under 17 dei “Tre Leoni”. Con i 17enni inglesi, Imari ha vinto la Syrenka Cup insieme ai compagni di squadra nel Reading Coniah Boyce-Clarke e Nelson Abbey. Nel corso dell’importante kermesse, Samuels è stato inserito nell’undici titolare in due delle tre partite.

Un episodio particolare è legato a Samuels, quando è stato schierato nella FA Youth Cup di Reading nel 2017/18, ma a 15 anni era troppo giovane per essere ammissibile secondo le regole della FA e questo è costato l’estromissione dalla competizione per i “Royals”.

A 16 anni ha firmato il suo primo contratto da pro (è vincolato al club fino al 2022), nella stagione 2019/20 ha racimolato 11 presenze per la squadra U18 del Reading, riuscendo anche a sfornare quattro assist. Imari ha anche segnato un gol contro il Manchester City su punizione e ha giocato quattro partite per gli U23.

Ad inizio stagione ha anche preso parte al ritiro della prima squadra, un segnale che faceva presagire un suo precoce debutto con “i grandi” che alla fine non è arrivato.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Imari Samuels è un terzino sinistro di spinta che abbina ad una grande fisicità una più che discreta tecnica di base.

Ha buone capacità aerobiche, una potente accelerazione palla al piede che gli permette di superare in slancio i suoi dirimpettai, risultando abbastanza preciso in fase di assistenza, dove sa rendersi utile con dei cross tesi (ha anche un buon tiro che gli permette di essere pericoloso dalla distanza e su calcio di punizione).

Spinge con buona frequenza sulla sua corsia di competenza, è spesso incontenibile quando è lanciato in piena velocità, essendo anche un atleta da considerevole struttura fisica con i suoi 187 cm.

Nonostante le lunghe leve, Samuels se la cava sufficientemente bene anche nello stretto, evidenziando una certa padronanza dell’attrezzo del mestiere. Può perfezionare la fase difensiva, talvolta si fa trovare fuori posizione evidenziando dei cali di concentrazione. Differentemente, nell’uno contro uno è abbastanza difficile da superare, essendo un bel mix di fisicità (ma ancora margini di crescita muscolare) e tenacia.

E’ intraprendente, ha una forte personalità, qualità che emersa anche giocando sotto età nelle diverse competizioni.

Tatticamente il suo ruolo è principale è quello di terzino sinistro di un reparto arretrato a 4, ma si può adattare a giocare da esterno di centrocampo e persino agire da terzino destro (in questa posizione tende molto ad accentrarsi) e difensore centrale.

(Fonte foto: Twitter)

 

 

 

Analisi finale

  • Punti di forza: Fisicità
    - Tecnica
    - Cross e capacità balistiche
    - Personalità
    - Accelerazione palla al piede
    - Versatilità
    - Gioco aereo
  • Punti di debolezza: Può migliorare la fase difensiva - Può perfezionare il destro - Ha ulteriori margini di crescita muscolare
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Júnior Firpo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui