Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Hugo Cuenca: talento paraguayano classe 2005

Hugo Cuenca: talento paraguayano classe 2005

0
Hugo Cuenca: talento paraguayano classe 2005
Hugo Cuenca centrocampista classe 2003 del Deportivo Capiatà (credit: www.versus.com.py)

Scheda giocatore

  • Nome: Hugo Francisco Cuenca Martínez
  • Classe: 2005
  • Ruolo primario: Mezzala - Altri ruoli: Centrocampista centrale / Trequartista
  • Data di Nascita: 08/01/2005
  • Nazionalità: Paraguay
  • Altezza: 183 cm.
  • Piede: Sinistro

Hugo Cuenca

Messosi in grande evidenza nel corso dell’ultimo Sub-15, conclusosi pochi giorni fa in Paraguay, Hugo Cuenca è subito entrato nel mirino del Milan, che lo sta provando in questi giorni al Vismara.

Se tutto andrà per il verso giusto il ragazzo, attualmente di proprietà del Deportivo Capiatà, potrebbe essere tesserato al compimento del 16esimo anno d’età, rimanendo a giocare in patria per altri 2 anni.

La notizia del provino di Cuenca ai rossoneri l’ha data il presidente del club paraguayano Erico Galeano il quale, intervenendo alla radio locale 970 AM, ha dichiarato: “Stiamo lavorando bene nelle categorie giovanili. Ci sono club in Europa e anche il Brasile che sono molto interessati al nostro ragazzo di 14 anni, si chiama Hugo Cuenca e sta attualmente provano con il Milan in Italia”.

Il talento del club “Escobero” è nato a Coronel Oviedo l’8 gennaio del 2005, si è distinto nelle categorie inferiori del Deportivo giocando da capitano, venendo convocato nelle nazionali giovanili del suo paese.

Come già accennato, Cuenca è stato un buon protagonista dell’ultimo Sub-15, dove la sua squadra ha ottenuto il terzo posto, giocando tra le mura amiche.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Hugo Cuenca è un giocatore estremamente dinamico e versatile, che può agire da mezzala e da trequartista incursore.

Abile a svolgere entrambe le fasi (anche se privilegia quella offensiva), è dotato di un educato piede mancino che gli consente di essere molto pericoloso dalla media-lunga distanza.

In possesso di un buon passo e di una lunga falcata, riesce con una discreta frequenza a superare in slancio i suoi dirimpettai, soprattutto quando ha più campo a sua disposizione.

Ha un buon controllo di palla e facilità di corsa, gioca ad alta intensità ed evidenzia spiccate capacità aerobiche che lo rendono l’“uomo ovunque” della linea mediana della sua squadra.

Sa contrastare con grinta e determinazione, non risparmiandosi mai nei contrasti e quando c’è da “battagliare”.

Fisicamente longilineo con i suoi 183 cm., Hugo ha indubbiamente bisogno di rafforzare ulteriormente la sua struttura corporea, in modo tale da essere più competitivo nei duelli spalla a spalla.

Ha un spiccata personalità, è sicuramente uno dei leader carismatici della sua squadra, calamitando su di sé una “quantità industriale” di palloni.

Tatticamente duttile, può agire da mezzala di un 4-3-3, da trequartista incursore di un 4-2-3-1 ed anche da centrale di centrocampo.

(Fonte foto: www.versus.com.py)

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica
    - Capacità aerobiche
    - Capacità balistiche
    - Assist
    - Progressione palla al piede
    - Dinamismo
    - Gioco aereo
    - Personalità
    - Versatilità
    - Fisicità
  • Punti di debolezza: Può rafforzarsi ulteriormente - Migliorare nelle scelte
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Fabián Ruiz

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui