Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Ethan Galbraith: talento nordirlandese classe 2001

Ethan Galbraith: talento nordirlandese classe 2001

0
Ethan Galbraith: talento nordirlandese classe 2001
Ethan Galbraith, centrocampista classe 2001 dello United. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Ethan Stuart William Galbraith
  • Classe: 2001
  • Ruolo primario: Centrocampista centrale - Altri ruoli: Trequartista
  • Data di Nascita: 11/05/2001
  • Nazionalità: Irlanda del Nord
  • Altezza: 175 cm.
  • Piede: Sinistro

Ethan Galbraith

Poco più di un anno fa, il 28 novembre 2019, Ethan Galbraith ha fatto il suo debutto con la prima squadra del Manchester United in Europa League in occasione della partita contro l’Astana.

Un esordio che è stato successivo al precoce debutto con la nazionale maggiore nordirlandese in un’amichevole contro il Lussemburgo.

Da quel momento, oltre ad allenarsi più volte con “i grandi”, il promettente centrocampista britannico non ha più avuto la possibilità di confrontarsi con i professionisti in partite ufficiali, ma la fiducia nei suoi confronti da parte dello United non è mai mancata, visto che il ragazzo ha firmato recentemente il suo rinnovo contrattuale. La firma sul contratto (un triennale) è stato un giusto premio alle ottime prestazioni di Galbraith con la formazione Under 23 dei “Red Devils” di Neil Wood, dove è uno dei più esperti della rosa.

Nell’ultima preseason, Ole Gunnar Solskjaer ha impiegato il centrocampista di Glengormley nell’unica amichevole dello United di quest’anno, una sconfitta per 1-0 contro l’Aston Villa in cui ha giocato al centro del campo insieme al nuovo arrivato Donny van de Beek. Successivamente, Ethan ha avuto altre opportunità di allenarsi con la squadra principale (ha la maglia numero 54) ma, la presenza di tanti giocatori di qualità nel suo ruolo, ne preclude un utilizzo costante ai massimi livelli e, proprio per questo, potrebbe andare in prestito a gennaio.

Galbraith è arrivato al Manchester United nel 2017 proveniente dal Linfield, ma in precedenza ha girovagato molto per il Nord Irlanda giocando per Carnmoney Colts, Ballyclare Comrades, Glentoran e Crusaders. Ethan ha sempre fatto parte di tutte le nazionali giovanili nordirlandesi e, come già detto, ha anche avuto la possibilità di esordire con la nazionale maggiore.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Ethan Galbraith è un centrocampista centrale dotato di una buona tecnica di base e di una visione di gioco periferica.

Abile nel verticalizzare il gioco, sa distribuire sapientemente il gioco alternando passaggi corti a lunghi lanci di precisione millimetrica.

In possesso di un notevole tocco di palla e di un buon tiro, sa rendersi pericoloso dalla media-lunga distanza oltre ad essere un freddo rigorista.

Ethan è un giocatore creativo, ha la capacità di creare dal nulla la giocata smarcante che mette il compagno in condizione di calciare verso la porta avversaria.

Pur essendo di piede destro non disdegna la giocata con il mancino, una qualità che gli consente di velocizzare i tempi di gioco.

Ha un buon passo, è dinamico ma non ha una struttura fisica molto strutturata, un problema non di poco conto se si vuole essere competitivo in un campionato atleticamente molto impegnativo come la Premier League.

Fisicamente normolineo, come già accennato ha bisogno di rinforzarsi con qualche muscolo in più, in modo da essere più performante nei contrasti e nei duelli spalla a spalla. Agile, sa coordinarsi rapidamente per sferrare poi delle potenti conclusioni volanti.

Ha una forte personalità, Galbraith è sicuramente uno dei leader della formazione Under 23 del Manchester United.

Tatticamente il suo ruolo è quello di centrocampista centrale con compiti di regia ma in passato è stato anche utilizzato da trequartista.

(Fonte foto: Instagram)

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica
    - Visione di gioco
    - Capacità balistiche
    - Lancio lungo
    - Personalità
    - Controllo palla
    - Rapidità
    - Verticalizzazioni
  • Punti di debolezza: Fisicità - Fase difensiva - Gioco aereo
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Dani Ceballos

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui