Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Egor Smelov: talento russo classe 2005

Egor Smelov: talento russo classe 2005

0
Egor Smelov: talento russo classe 2005
Egor Smelov, nazionale giovanile russo. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Egor Smelov
  • Classe: 2005
  • Ruolo primario: Ala - Altri ruoli: Trequartista
  • Data di Nascita: 11/03/2005
  • Nazionalità: Russia
  • Altezza: 170 cm.
  • Piede: Destro

Egor Smelov

Votato miglior attaccante dell’ultimo campionato Under 15 russo Egor Smelov, esterno offensivo/trequartista classe 2005 della SShOR Zenit (la scuola calcio affiliata al club più titolato di Russia negli ultimi anni), è sicuramente uno dei talenti da seguire con maggiore attenzione nel corso dei prossimi anni.

Il prospetto nativo di San Pietroburgo è uno dei fiori all’occhiello della nazionale Under 15 russa, con la quale ha collezionato 3 presenze ed un gol nel corso del Torneo UEFA disputato nell’ottobre dello scorso anno contro Polonia, Islanda e Stati Uniti.

Smelov ha costantemente dimostrato di essere un attaccante particolarmente prolifico, come dimostra il suo score nelle ultime due stagioni. In quella scorsa, divisa tra Under 14 e Under 15, Egor è riuscito andare a segno per ben 17 volte in 18 presenze e, nel corso di quest’anno, ha battuto il portiere avversario 13 volte in 8 partite, un considerevole ruolino personale che ha anche attirato il colosso dell’abbigliamento sportivo della Nike che lo rifornisce di tutto il materiale.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Egor Smelov è un giocatore prettamente offensivo che può agire indifferentemente in tutti i ruoli dietro la punta centrale.

Velocissimo e dotato di una notevole tecnica in corsa, è abile nell’uno contro uno ed estremamente lucido nel momento della finalizzazione (se la cava bene anche in fase di assistenza).

Molto bravo ad attaccare la profondità, ha un ottimo controllo di palla ed anche delle considerevoli capacità balistiche che gli permettono di essere pericoloso dalla distanza e su calcio piazzato (è anche rigorista).

Molto dinamico, ama svariare su tutto il fronte offensivo non dando grossi punti di riferimento agli avversari.

Indubbiamente uno dei suoi principali punti di forza è la potente accelerazione palla al piede che gli consente di creare la superiorità numerica nel suo settore di competenza, un’azione che tenta con successo più volte nel corso della partita.

Se gli si concede qualche metro di troppo, Smelov risulta imprendibile a campo aperto e i suoi marcatori sono costretti al fallo per arginarlo.

Fisicamente è ancora un po’ troppo “leggerino” e ha bisogno di rinforzarsi in modo da essere più performante nei contrasti e nei duelli spalla a spalla.

Non essendo molto alto soffre nel gioco aereo ed inoltre, può migliorare nella protezione della sfera e nell’uso del piede debole.

Intraprendente, tenta spesso il dribbling e non ha paura nel tentare la giocata tecnicamente più complicata, non subendo particolarmente le pressioni della partita.

Tatticamente duttile, Smelov può ricoprire tutti i ruoli dietro la punta centrale nel 4-2-3-1, ma può anche agire da ala destra/sinistra in un 4-3-3.

(Fonte foto: Instagram)

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica
    - Accelerazione palla al piede
    - Controllo palla
    - Dribbling
    - Capacità balistiche
    - Assist
    - Attacco della profondità
    - Personalità
    - Senso del gol
    - Dinamismo
  • Punti di debolezza: Fisicità - Piede sinistro - Fase difensiva - Gioco aereo
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Bryan Gil

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui