Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Eduard Radaslavescu: talento rumeno classe 2004

Eduard Radaslavescu: talento rumeno classe 2004

0
Eduard Radaslavescu: talento rumeno classe 2004
Eduard Radaslavescu, ennesimo talento dell'Accademia Hagi. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Eduard Radaslavescu
  • Classe: 2004
  • Ruolo primario: Centrocampista centrale - Altri ruoli: Mediano/regista / Mezzala / Trequartista
  • Data di Nascita: 30/07/2004
  • Nazionalità: Romania
  • Altezza: 180 cm.
  • Piede: Destro

Eduard Radaslavescu

In questi ultimi anni l’Accademia di Gheorghe Hagi è diventata un grande bacino di talenti al quale le nazionali giovani rumene attingono copiosamente. Tra i prospetti che si sono messi maggiormente in evidenza nelle diverse squadre giovanile del vivaio del Viitorul (l’Accademia Hagi è la succursale giovanile del club di Constanța) c’è senza ombra di dubbio il versatile centrocampista classe 2004 Eduard Radaslavescu, impiegato frequentemente sotto leva nella società di appartenenza, anche se è al momento aggregato alla formazione Under 17 dove indossa la fascia di capitano.

Nato a Băile Herculane, piccola cittadina ubicata nel distretto di Caraș-Severin, nella regione storica del Banato, Radaslavescu è entrato a far parte dell’Accademia Hagi nel 2017, dopo che aveva iniziato a giocare a calcio nel ACS Luceafărul Drobeta Turnu Severin.

Nel suo percorso giovanile nel club di proprietà del grande campione ex Barcellona e Brescia, Eduard ha costantemente messo in evidenza il suo talento, entrando stabilmente nel giro delle selezioni rumene Under 15, Under 16 e Under 17 (in quest’ultima è anche capitano).

Caratteristiche tecniche e tattiche

Eduard Radaslavescu viene impiegato ultimamente da centrocampista centrale in un 4-2-3-1 ma, nel recente passato, è stato anche utilizzato da mediano e, in nazionale, da mezzala e trequartista.

In possesso di una buona tecnica di base, ambidestro e dotato di una visione di gioco periferica, il suo stile di gioco è estremamente verticale, una qualità che gli permette di essere efficace in fase di assistenza con dei precisi passaggi filtranti.

Ha sicuramente delle notevoli capacità balistiche (calcia dei veri bolidi) che gli permettono di essere molto pericoloso dalla media-lunga distanza e su calcio piazzato (tira anche i corner e i rigori). La grande facilità di calcio con entrambi i piedi gli consente di effettuare dei cambi di gioco di precisione millimetrica, delle “sventagliate” che permettono alla sua squadra di sviluppare il gioco rapidamente ed in modo fluido.

Non molto rapido nei primi metri di corsa, riesce poi ad essere performante nell’allungo, caratteristica che evidenzia spesso nelle sue incursioni per vie centrali.

Fisicamente longilineo, Radaslavescu può ulteriormente irrobustire la sua struttura corporea in modo da essere ancora più competitivo nei duelli spalla a spalla e nei contrasti più duri. Inoltre, deve perfezionare la fase difensiva svolgendo un più frequente “sotto palla”, oltre ad essere più intenso nello stile di gioco, evitando di prendersi troppo pause nell’arco della partita.

Ha sicuramente una spiccata personalità, tenta con naturalezza le giocate più difficili, non dimostrando di patire particolarmente le pressioni esterne, non a caso Eduard è stato spesso capitano nelle diverse squadre dove ha militato.

Tatticamente è principalmente un centrocampista centrale/mezzala ma, come detto in precedenza, può anche agire da mediano e da trequartista incursore in un 4-2-3-1.

(Fonte foto: Instagram)

Analisi finale

  • Punti di forza: Capacità balistiche
    - Ambidestrismo
    - Visione di gioco
    - Personalità
    - Lanci lunghi
    - Inserimenti offensivi
    - Assist
    - Verticalizzazioni
  • Punti di debolezza: Intensità di gioco - Può migliorare la fase difensiva - Può irrobustirsi ulteriormente - Non è molto rapido nei primi metri di corsa
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: James Ward-Prowse

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui